per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

SCONFIGGERE LA POVERTA'

Porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo

Nel mondo, su otto miliardi di persone almeno un miliardo vive in povertà, e nel 2022 sono previsti 263milioni di nuovi poveri. Nel 2021 le famiglie italiane povere erano 1.960mila, mentre la povertà minorile assoluta ha colpito 1.382mila bambini.

Eventi

Mercoledì 25 Gennaio 2023
A Roma presentazione della prima fase dell’Osservatorio sull’insicurezza alimentare, promosso dalla Città metropolitana di Roma capitale e Cursa.
Martedì 06 Dicembre 2022
Durante l'incontro, organizzato dall'Alleanza, sarà illustrata la nuova edizione del documento annuale che, attraverso indicatori statistici elementari e compositi, raccoglie e analizza il posizionamento di regioni, province, città metropolitane, aree urbane e comuni rispetto ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile.
Lunedì 14 Novembre 2022
“It’s time to weigh products, strategies and players” è il titolo della settima edizione del Salone Sri dedicata all’investimento sostenibile in chiave Esg. Prevista la partecipazione di rappresentanti di Banca d’Italia e Banca centrale europea.
Domenica 06 Novembre 2022
A Sharm-el-Sheikh, in Egitto, capi di Stato e governi si riuniranno alla 27esima sessione della Conferenza delle parti (Cop27) organizzata dalle Nazioni unite per stabilire le azioni da intraprendere per raggiungere gli obiettivi climatici, a livello mondiale, secondo gli accordi di Parigi.
Mercoledì 26 Ottobre 2022
Sarà il presidente dell’Istat Gian Carlo Blangiardo a introdurre l’evento organizzato da Fondazione Banco alimentare presso il Centro congressi Fondazione Cariplo, a Milano, e in diretta streaming. Parteciperanno i principali attori del sistema alimentare e rappresentanti delle istituzioni.
Giovedì 20 Ottobre 2022
Il convegno è organizzato dall’Associazione italiana di sociologia, presso Palazzo Armieri di Napoli, per dibattere sugli scenari futuri del sistema dei servizi sociali, alla luce del Pnrr e del nuovo Piano nazionale degli interventi e dei Servizi sociali. Parteciperanno ricercatori, professionisti dei servizi e amministrazioni locali.
Lunedì 17 Ottobre 2022
“Welfare di cura e non autosufficienza: partire dai bisogni reali per costruire un’offerta integrata tra pubblico e privato” è il titolo del seminario organizzato da Mefop con il patrocinio di Percorsi di secondo welfare presso l’Auditorium Zurich a Milano e online. L’evento è un’occasione di confronto tra i diversi stakeholder sulle politiche e la gestione della non autosufficienza nel nostro Paese.
Lunedì 10 Ottobre 2022
In vista della 27esima Conferenza delle Nazioni unite sui cambiamenti climatici, che si terrà a novembre in Egitto, Csr Europe organizza il vertice europeo sugli SDGs in modalità virtuale. Gli esperti si confronteranno sulla crisi climatica e la giusta transizione ecologica.
Martedì 27 Settembre 2022
Si terrà in diretta streaming la cerimonia delle Nazioni unite che premierà le iniziative in linea con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile di maggior impatto del 2022, selezionate su tremila candidature provenienti da tutto il mondo.
Martedì 20 Settembre 2022
Csv Lombardia Sud nell'ambito del progetto culturale Trama dei Diritti ha deciso di realizzare una pubblicazione con idee e azioni concrete alla portata di tutti i cittadini per promuovere responsabilità e partecipazione nel raggiungimento degli Obiettivi dell'Agenda 2030. L'iniziativa è patrocinata dall'ASviS.
Lunedì 19 Settembre 2022
L’evento è organizzato, in modalità online, dalla Global association of master in development practice programs (Mdp), in collaborazione con Sdsn. Parteciperanno esponenti del mondo della ricerca, della politica e delle imprese per un confronto su soluzioni pratiche per il raggiungimento degli SDGs, a livello nazionale e locale.
Venerdì 16 Settembre 2022
Al via la mobilitazione globale che si svolge durante la settimana di alto livello dell’Assemblea generale Onu, che ha l’obiettivo di raccogliere azioni, individuali e collettive, verso gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. Clima, giustizia e pace sono i temi-chiave dell’edizione 2022, di cui ASviS è partner ufficiale.
Giovedì 15 Settembre 2022
“Ecologica e digitale: integrare le transizioni per affrontare le crisi” è il titolo del webinar organizzato dall’Alleanza nell’ambito della Digital green week di Ecomondo. L’evento intende illustrare come l’integrazione della previsione strategica 2022 dell’Ue nel contesto dell’Agenda Onu 2030 possa promuovere risposte alle crisi efficaci e a lungo termine. Interverranno Luigi Di Marco, coordinamento operativo ASviS e curatore della rubrica Europa, Elisabetta Cammarota, responsabile Progetti di partnership e accompagnamento, e Alessandro Ciancio dell’Area Ricerca.
Domenica 10 Luglio 2022
La manifestazione si terrà presso il centro commerciale Euroma 2, nell’ambito dell’edizione 2022 di “Fai la differenza, c'è... il Festival della Sostenibilità, e consisterà in una serie di interviste a esperti, imprenditori e manager che illustreranno gli Obiettivi dell’Agenda 2030. Giovedì 7 luglio interverrà Silvia Brini, coordinatrice del Gdl ASviS sul Goal 11 “Città e comunità sostenibili”.
Venerdì 08 Luglio 2022
Da Palazzo Montecitorio l’Istituto nazionale di statistica illustra i dati aggiornati sulla situazione economica e sociale dell’Italia alla luce della pandemia. L’analisi focalizza l’impatto della crisi sanitaria su imprese e cittadini, e sulla loro capacità di reazione. Viene posta attenzione anche al tema delle disuguaglianze. L’evento sarà trasmesso in streaming sulla web tv della Camera dei deputati.
Martedì 05 Luglio 2022
Il Forum politico di alto livello sullo sviluppo sostenibile a New York farà il punto sulle politiche necessarie a ridurre gli impatti della pandemia di Covid-19 e sul percorso dei Paesi verso l’attuazione dell’Agenda 2030. Il forum terrà una revisione approfondita dei Goal 4 (Istruzione), 5 (Parità di genere), 14 (Vita sott’acqua), 15 (Vita sulla terra) e 17 (Partnership per gli Obiettivi).
Martedì 05 Luglio 2022
Costruire un’economia e una società più a misura d’uomo: è il tema-chiave dell’edizione 2022 del Seminario e del Festival della soft economy organizzato da Fondazione Symbola a Treia, Macerata. Tra i relatori che interverranno nel corso dell’evento Ermete Realacci, presidente Symbola, e Paolo Gentiloni, commissario europeo per gli Affari economici e monetari.
Martedì 21 Giugno 2022
L'incontro, organizzato al ministero della Transizione ecologica insieme al Forum per lo sviluppo sostenibile, si pone quale spazio di riflessione per presentare la Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile, raccontare il percorso che ha portato alla sua revisione e riflettere sulle forme di collaborazione per la sua attuazione. Tra i partecipanti, Giulio Lo Iacono, coordinatore operativo dell'ASviS.
Lunedì 20 Giugno 2022
L'incontro, organizzato da FUTURAnetwork, intende guardare alle prospettive di medio e lungo termine dell’immigrazione, stimolando al contempo i partiti ad affrontare il tema nella prospettiva dell’equilibrio demografico del Paese a metà secolo. L'iniziativa rappresenta la quarta tappa di avvicinamento al Festival dello Sviluppo Sostenibile.
Mercoledì 15 Giugno 2022
L’Istituto Luigi Sturzo organizza una lectio magistralis con Enrico Giovannini, ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, per discutere delle pratiche di sviluppo sostenibile in Europa. Diretta dalle ore 17 sui canali social dell’organizzazione.

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale