per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI

Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili

Attualmente nel mondo 828 milioni di persone vivono in baraccopoli, e il numero è in continuo aumento. In Italia la precarietà abitativa ha assunto ulteriore rilievo a causa dell’acuirsi della crisi sociale: la condizione di sovraffollamento nel 2021 riguarda il 28% della popolazione contro una media europea del 17,1%.

Notizie

La rubrica ASviS–Forum Pa per una pubblica amministrazione sostenibile

Parte venerdì 25 febbraio l’appuntamento mensile a cura degli esperti dell’Alleanza sulla newsletter di Forum Pa. Si comincia con un articolo di Marco Ruffino sulla gestione della complessità.  25/2/22

Informare e sensibilizzare la pubblica amministrazione sui temi dello sviluppo sostenibile. Sono gli obiettivi della nuova rubrica mensile che - attraverso i contributi di autorevoli esperti della rete ASviS - sarà divulgata sui canali dell’Alleanza e soprattutto di Forum Pa, raggiungendo così un ampio numero di destinatari interessati alle sfide che toccano da vicino la pubblica amministrazione. Gli articoli, che verranno rilanciati ogni ultimo venerdì del mese nella newsletter di Forum PA attraverso un’apposita rubrica, toccheranno un ampio ventaglio di ambiti, dall’impatto del Piano nazionale di ripresa e resilienza sui territori al quadro strategico comunitario per l’orientamento delle politiche pubbliche verso la sostenibilità, dalla misurazione statistica dello sviluppo sostenibile al ruolo della comunicazione nel veicolare pratiche virtuose, fino alla capacità di anticipare il futuro.

Un percorso che nasce con l’intenzione di offrire spunti di riflessione e una pluralità di punti di vista della realtà della pubblica amministrazione, e di come potrà evolvere in termini di innovazione, competitività e sostenibilità. L’Italia sarà in grado di mettere a frutto le risorse del Pnrr per modernizzare la sua pubblica amministrazione? Ricordiamo che la riforma della Pa è una delle riforme “orizzontali” del Piano, insieme a quella della giustizia, della semplificazione della legislazione e della promozione della concorrenza. Inoltre, nel Pnrr oltre sei miliardi di euro sono destinati a trasformare la Pa in chiave digitale, attraverso 14 misure che vanno dalla migrazione al cloud allo sviluppo dell’interoperabilità, senza dimenticare la digitalizzazione delle grandi amministrazioni centrali e gli investimenti sulle infrastrutture.


GUARDA ANCHE IL CORSO E-LEARNING PA2030


Ad inaugurare la nuova rubrica, il 25 febbraio, sarà un articolo sulla complessità: Marco Ruffino, esperto in processi decisionali e apprendimento organizzativo, spiegherà perché, nella pluralità di dimensioni in cui si trova ad agire, la pubblica amministrazione ha bisogno di sviluppare un approccio maggiormente integrato verso una visione sistemica.

L’iniziativa editoriale rappresenta un ulteriore tassello della sinergia tra l’ASviS e il Forum Pa, che si è rinnovata, tra l’altro, proprio in questi giorni con il lancio dell’edizione 2022 di “Pa sostenibile e resiliente”. Il premio, che si innesta nell’ambito del prossimo Forum Pa “Il Paese che riparte – Insieme per una sfida condivisa” in programma dal 14 al 17 giugno, mira a individuare le migliori soluzioni realizzate da amministrazioni (centrali e locali), ma anche da associazioni e startup, al fine di valorizzare, promuovere e sostenere il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Agenda 2030 dell’Onu.

 

Su questa pagina saranno disponibili tutti gli articoli:

"ASviS: le dieci proposte per un’Agenda territoriale sostenibile", di Flavio Natale

"Il policy making per lo sviluppo sostenibile: questioni chiave, cautele, applicazioni", di Elio Manti

"Università, territori e sviluppo sostenibile: ecco come potenziare la 'quarta missione' degli Atenei", di Patrizia Lombardi

"Lo sviluppo sostenibile nel quadro delle recenti politiche europee", di Luigi Di Marco

"Lavorare con il futuro per cambiare il presente: il ruolo dei decisori e della prospettiva anticipante", di Roberto Poli

"Agenda 2030: ripartire dai territori e dall'alfabetizzazione allo sviluppo sostenibile", di Ilaria Caprioglio

“Pubblica amministrazione: semplificare ciò che è complicato, per gestire ciò che è complesso”, di Marco Ruffino

 

 

di Andrea De Tommasi

venerdì 25 febbraio 2022

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale