per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI

Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili

Attualmente nel mondo 828 milioni di persone vivono in baraccopoli, e il numero è in continuo aumento. In Italia la precarietà abitativa ha assunto ulteriore rilievo a causa dell’acuirsi della crisi sociale: la condizione di sovraffollamento nel 2021 riguarda il 28% della popolazione contro una media europea del 17,1%.

Notizie

Forum Pa: i vincitori del “Premio Pa sostenibile e resiliente 2022”

Misurare, comunicare, formare e fare rete: questi i punti cardinali dei quattro progetti di sostenibilità nella Pubblica amministrazione premiati per il concorso proposto da FPA in collaborazione con ASviS.  20/6/22

Forum Pa è il più grande evento nazionale sulla modernizzazione della Pubblica amministrazione. Da 30 anni, questa manifestazione rappresenta il luogo di incontro e confronto sul tema tra decisori pubblici e operatori provenienti da Pa, aziende private, mondo accademico, organizzazioni della società civile e della cittadinanza organizzata.

Il Premio dedicato alla Pa sostenibile, realizzato in collaborazione con l’ASviS, è ormai una tradizione per Forum Pa: la prima edizione è stata avviata nel 2018 e in questi anni ha permesso di conoscere e far conoscere tante esperienze innovative realizzate sui territori.

Il premio mira a individuare le migliori soluzioni realizzate da amministrazioni (centrali e locali), ma anche da associazioni e startup, al fine di valorizzare, promuovere e sostenere il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) fissati dall’Agenda 2030 dell’Onu e rilanciati dalle politiche di ripresa per il post-pandemia tracciate dall’Europa.

L’edizione 2022 ha affrontato i temi centrali della ripartenza del Paese e del settore della Pubblica amministrazione grazie ai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza e della Programmazione europea. 

Categorie e vincitori. 12 i finalisti, tre per ognuna delle quattro categorie del premio, e infine quattro vincitori, sono stati premiati il 17 giugno all’interno dello Scenario “#innovatoriPA: progetti e persone per un’amministrazione innovativa e sostenibile”.

Misurare la sostenibilità. La prima categoria del premio era dedicata alle soluzioni che si concentrano sullo sviluppo e sull’utilizzo di indicatori per misurare l’impatto di diverse azioni in materia di sostenibilità, anche attraverso la raccolta, l’elaborazione e l’interpretazione dei dati per prendere decisioni. 

Vincitore per questa categoria:

Comunicare la sostenibilità. La seconda categoria del premio era dedicata alle soluzioni che puntano a comunicare, all’interno delle organizzazioni o all’esterno, gli obiettivi di sostenibilità e le azioni messe in atto dall’organizzazione per raggiungerli.
Vincitore per questa categoria:

  • Il clima che vogliamo. Area Comunicazione e Marketing Università degli Studi di Padova – Vince il premio grazie a “Il clima che vogliamo”, una serie di articoli pubblicata sul magazine online dell’Università, per realizzare un focus a 360 gradi che approfondisca, in modo rigoroso, i temi della crisi climatica in atto, rendendoli comprensibili, chiari e interessanti ad un pubblico eterogeneo, con una prevalenza nella fascia d’età 21/35 anni. Aspetto rilevante del progetto è la sua crossmedialità: i contenuti sono stati veicolati anche attraverso podcast, infografiche e video.
  • Gli altri due finalisti: Progetto “Illuminamente & Sei”; Sistema di wellfare aziendale sostenibile nell’università di Cagliari.

Formare sui temi della sostenibilità. La terza categoria del premio era dedicata alle soluzioni che mettono in atto attività, percorsi e iniziative di formazione rivolte a diverse categorie (studenti, dipendenti pubblici e privati, liberi professionisti, cittadini, ecc.) sui temi dello sviluppo sostenibile. Vincitore per questa categoria:

Fare Rete per raggiungere obiettivi di sostenibilità. La quarta categoria del premio era dedicata alle soluzioni che favoriscono la creazione di reti, network, partnership (a livello internazionale, nazionale o locale) per diffondere la cultura dello sviluppo sostenibile e/o per sviluppare progetti sugli SDGs dell’Agenda 2030.
Vincitore per questa categoria:

 

 

di Monica Sozzi

 

 

lunedì 20 giugno 2022

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale