Eventi
Agrifood future
16-20 settembre
Ripensare il sistema cibo significa affrontare una grande complessità socio-economica e culturale. Per questo sono in corso tanti studi e dibattiti sulle possibili via da prendere per riorganizzare le modalità di produzione, per creare nuovi alimenti, per ridurre lo spreco, per aumentare la qualità del cibo, per tutelare le biodiversità, per ridurre i consumi di acqua e suolo e per tutelare lavoratrici e lavoratori.
Eppure il futuro del cibo appare tutt'altro che prevedibile per la numerosità e la complessità di novità inedite: dalla produzione di carne in laboratorio all'uso massiccio di insetti come ingredienti, dalle produzioni agricole delle vertical farm all'uso dell'intelligenza artificiale, di robot, droni, sensori e sistemi di tracciatura come la blockchain. Cambiamenti e innovazioni sono necessarie, ma spesso sono fonte di accesi dibattiti se non di veri e propri scontri di posizione.
Per questo Agrifood future si propone come un'occaisone di confronto libero e aperto focalizzato sulla diffusione degli studi e delle ricerche più avanzate con l'obiettivo di ampliare le conoscenze e aprirsi al confronto tra posizioni differenti. Dal 16 al 20 settembre Salerno sarà, quindi, la sede di numerose attività di confronto e studio sui principali temi che interessano il futuro del sistema cibo e vedrà la partecipazione di istituzioni, enti di ricerca, aziende, Cciaa. Nel corso dell'evento si terrà anche una summer school con ricercatori provenienti da tutto il mondo.