per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

Gruppo di lavoro

I Gruppi di lavoro (Gdl) dell'Alleanza nascono per mettere a confronto le opinioni di esperti su temi specifici al fine di elaborare proposte comuni e favorire lo scambio delle migliori pratiche per far progredire l’Italia sul sentiero della sostenibilità. I Gdl forniscono importanti contributi per il monitoraggio degli SDGs, l'elaborazione di politiche di sviluppo sostenibile, la produzione di documenti dell’Alleanza e l'organizzazione di eventi nel Festival dello Sviluppo Sostenibile. Ciascun gruppo di lavoro prevede: una o più Coordinatrici o Coordinatori, ovvero rappresentanti di organizzazioni aderenti all’ASviS, che guidano le attività del Gruppo grazie alla loro esperienza e competenza rispetto ai temi trattati nel Gdl; due o più Referenti del Team ASviS che affiancano e supportano i Coordinatori, assicurando la coerenza tra le attività del gruppo e la strategia generale dell’ASviS.

Composizione del gruppo di lavoro 12

Il Gruppo di lavoro è costituito da esperti degli Aderenti ASviS, ecco l'elenco delle organizzazioni partecipanti.

Position paper del Gdl 12 su consumo e produzione responsabili

Il documento è stato realizzato dal Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 12 "Consumo e produzione responsabili" per approfondire le tematiche dell'Obiettivo.

Position Paper su "Produzione, Consumo e Finanza Responsabili"

Il Position Paper elaborato dal Gruppo di Lavoro ASviS sul Goal 12 ha l’obiettivo generale di fornire un quadro di riferimento condiviso sui temi della Finanza, Produzione e Consumo Responsabili, partendo da una sintesi di normative ed esperienze per giungere a formulare proposte operative per il contesto italiano. Una “guida” in continuo aggiornamento per enti finanziari, imprese, organizzazioni e cittadini per declinare i target presenti nel Goal 12 con linguaggio e strategie comuni, evidenziando le aree di priorità.

Le best practice sui Goal 2 e 12

Il progetto, realizzato dall'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile e dalla piattaforma Prima observatory on innovation (Poi), ha l'obiettivo di raccogliere le buone pratiche e iniziative della società civile relative a sistemi alimentari sostenibili. La piattaforma intende anche offrire un contribuito al Food system summit 2021.

Ricerca ASviS-Cna sull'economia circolare

Il progetto di ricerca “Economia circolare: la filiera della panificazione nel Lazio”, promosso dalla Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa (Cna) e dall'ASviS, si concentra sulle buone pratiche per la riduzione degli sprechi nel comparto alimentare. Il più grande elemento di innovazione della ricerca presentata è stato individuato nell’analisi dei sistemi di rete sui territori per la riduzione degli sprechi alimentari e il ruolo sempre più centrale delle piattaforme digitali nella raccolta e nella distribuzione delle eccedenze.

La campagna di comunicazione del Gruppo di lavoro 12 sul consumo responsabile

Il Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 12 ha sviluppato la campagna di comunicazione “Trialogo” con l'obiettivo di favorire l'educazione al consumo responsabile. L'obiettivo è incentivare un comportamento di acquisto più consapevole, invitando tutti a informarsi sul livello di impegno per lo sviluppo sostenibile dei brand che si scelgono, con l’intento di premiare sempre di più le imprese che scelgono di attivarsi nel concreto per il raggiungimento dei Goal dell’Agenda 2030.

Contattaci!

Vuoi avere maggiori informazioni sulle attività del Gruppo, proporre collaborazioni, segnalare documenti e proposte attinenti ai temi dell'Obiettivo 12? Scrivi ora ai referenti del Gruppo!

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale