per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

Eventi

World clean up day 2025

Let’s do it! Italy organizza il World Cleanup Day: migliaia di volontari ripuliscono l’Italia da rifiuti e incuria per un ambiente più sano e un futuro sostenibile.

Il World cleanup day è uno dei più grandi movimenti civici del nostro tempo, che unisce 191 Paesi in tutto il mondo per un pianeta più pulito. L'evento è promosso a livello globale da Let’s do it world, organizzazione ambientale internazionale con sede in Estonia. Let’s do it! Italy è il rappresentante ufficiale per l’Italia e coordina il World cleanup day sul territorio nazionale. Durante il World cleanup day volontari e partner di tutto il mondo si muniscono di guanti ripulendo i rifiuti da spiagge, fiumi, foreste e strade.

Nel 2024, il World cleanup day è stato ufficialmente inserito nel calendario delle Nazioni Unite, grazie all’adesione unanime dei 193 Stati membri dell’Assemblea Generale. La giornata è celebrata ogni anno il 20 settembre.

Per il 2025, la campagna sarà incentrata sullo slogan Strive for five! Quando “ci battiamo per il cinque”, non ci limitiamo solo a pulire i rifiuti, ma stiamo costruendo le infrastrutture umane necessarie per un cambiamento ambientale duraturo. Il 5% diventano i connettori, i messaggeri e i campioni che influenzano il restante 95% per adottare nuovi comportamenti e abbracciare uno stile di vita libero dai rifiuti. Nel 2025 l'attenzione è rivolta ai rifiuti tessili, una delle preoccupazioni ambientali che cresce maggiormente. Si invitano pertanto le persone a prendere una posizione contro i rifiuti tessili e a ripensare il modo in cui ci vestiamo, compriamo e disponiamo i vestiti.

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale