per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

Notizie

Ecco che cosa c’è dietro al declassamento dei 125mld di dollari di fondi Esg

Le linee guida della Commissione Ue per la finanza sostenibile introducono nuovi parametri per una maggiore trasparenza. Ad Alta sostenibilità, su Radio Radicale. In studio Manieri e Viettone. Ospiti: Melandri, Parmigiani, Timpano. [VIDEO]   16/1/23

Nei giorni scorsi sono stati riclassificati 125 miliardi di dollari di fondi Esg, ovvero investimenti sostenibili dal punto di vista ambientale, sociale e di governance. Secondo le nuove linee guida della Commissione europea, infatti, non tutti i prodotti finora classificati come pienamente sostenibili in realtà lo erano e si attendono altri declassamenti nei prossimi giorni e settimane. Alcuni analisti hanno parlato di bolla verde e di greenwashing anche se forse dietro a questo scossone nel mondo della finanza sostenibile c'è molto di più.

Rendicontazione non finanziaria, investitori, imprese e ruolo delle banche centrali: ad “Alta sostenibilità”, in onda su Radio radicale il 17 gennaio, condotta da Valeria Manieri ed Elis Viettone. Ospiti: Giovanna Melandri, presidente di Social impact agenda per l'Italia e di Human foundation, Marisa Parmigiani, responsabile sostenibilità del gruppo Unipol, Francesco Timpano, professore di politica economica all'università Cattolica del sacro cuore e coordinatore del Gruppo di lavoro ASviS sulla finanza sostenibile.

 

Giovanna Melandri, presidente di Social impact agenda per l'Italia

 

Marisa Parmigiani, responsabile sostenibilità del Gruppo Unipol

 

Francesco Timpano, professore di Politica economica all'Università Cattolica del Sacro Cuore,
e Coordinatore in ASviS del Gruppo di Lavoro trasversale Finanza per lo sviluppo sostenibile

 

 

di Ivan Manzo

 

 

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA - Alta sostenibilità – Ecco che cosa c’è dietro al declassamento dei 125 miliardi di fondi Esg

VAI ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, in onda il lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale.

lunedì 16 gennaio 2023

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale