per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO

Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze

La concentrazione media globale di CO2 in atmosfera ha raggiunto nel 2022 nuovi livelli record, pari a 415,8 ppm (parti per milione). Dopo il crollo delle emissioni per la pandemia (-8,9%) nel 2020, le emissioni in Italia sono aumentate nel 2021 del 4,8%.

Gruppo di lavoro

I Gruppi di lavoro (Gdl) dell'Alleanza nascono per mettere a confronto le opinioni di esperti su temi specifici al fine di elaborare proposte comuni e favorire lo scambio delle migliori pratiche per far progredire l’Italia sul sentiero della sostenibilità. I Gdl forniscono importanti contributi per il monitoraggio degli SDGs, l'elaborazione di politiche di sviluppo sostenibile, la produzione di documenti dell’Alleanza e l'organizzazione di eventi nel Festival dello Sviluppo Sostenibile. Ciascun gruppo di lavoro prevede: una o più Coordinatrici o Coordinatori, ovvero rappresentanti di organizzazioni aderenti all’ASviS, che guidano le attività del Gruppo grazie alla loro esperienza e competenza rispetto ai temi trattati nel Gdl; due o più Referenti del Team ASviS che affiancano e supportano i Coordinatori, assicurando la coerenza tra le attività del gruppo e la strategia generale dell’ASviS.

Gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell'Agenda 2030 sono fortemente interconnessi. L'Alleanza ha scelto di approfondire congiuntamente i temi del Goal 7 "Energia pulita e accessibile" e del Goal 13 "Lotta contro il cambiamento climatico", costituendo un unico Gdl.

Composizione del gruppo di lavoro 7-13

Il Gruppo di lavoro è costituito da esperti degli Aderenti ASviS, ecco l'elenco delle organizzazioni partecipanti.

Dossier sul nucleare: la posizione italiana, quella europea, le basi scientifiche

di Toni Federico, Comitato scientifico della Fondazione per lo sviluppo sostenibile
Storia e prospettive dell’energia nucleare da fissione e da fusione. In Italia ancora non si è individuato il sito dove costruire il Deposito nazionale delle scorie radioattive. 2/1/24

Le dieci proposte dell'Alleanza per il Piano nazionale integrato energia e clima

L'ASviS vuole contribuire alla stesura del nuovo Pniec, che dovrà indicare in modo preciso target, scadenze, governance, monitoraggio e forme di finanziamento con cui l’Italia intende affrontare la crisi climatica attraverso politiche energetiche, fiscali e industriali capaci di ridurre le emissioni serra di almeno il 55% entro il 2030. 20/6/23

Manifesto “Priorità per una transizione ambiziosa, giusta e sostenibile”

Il decalogo, elaborato dal gruppo di lavoro Energia e Clima dell’ASviS e presentato in occasione dell'evento nazionale sui Goal 7 e 13 del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019, delinea una strategia di transizione energetica, prodotta per la prima volta congiuntamente da sindacati, aziende e ambientalisti.

Contattaci!

Vuoi avere maggiori informazioni sulle attività del Gruppo, proporre collaborazioni, segnalare documenti e proposte attinenti ai temi degli Obiettivi? Scrivi ora ai referenti del Gruppo!

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale