per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE

Promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli

Aumentano gli omicidi di attivisti per i diritti umani, giornalisti o sindacalisti: tra gennaio e ottobre 2018, in 41 Paesi ne sono stati uccisi 397. Peggiora sensibilmente la situazione italiana, dovuta soprattutto a un aumento del sovraffollamento delle carceri (114 detenuti per 100 posti disponibili nel 2017). A livello regionale, la maggior parte delle variazioni negative si registrano nel Nord e nel Centro Italia, mentre nel Sud questa tendenza è invertita.

Gruppo di lavoro

I Gruppi di lavoro (Gdl) dell'Alleanza nascono per mettere a confronto le opinioni di esperti su temi specifici al fine di elaborare proposte comuni e favorire lo scambio delle migliori pratiche per far progredire l’Italia sul sentiero della sostenibilità. I Gdl forniscono importanti contributi per il monitoraggio degli SDGs, l'elaborazione di politiche di sviluppo sostenibile, la produzione di documenti dell’Alleanza e l'organizzazione di eventi nel Festival dello Sviluppo Sostenibile. Ciascun gruppo di lavoro prevede: una o più Coordinatrici o Coordinatori, ovvero rappresentanti di organizzazioni aderenti all’ASviS, che guidano le attività del Gruppo grazie alla loro esperienza e competenza rispetto ai temi trattati nel Gdl; due o più Referenti del Team ASviS che affiancano e supportano i Coordinatori, assicurando la coerenza tra le attività del gruppo e la strategia generale dell’ASviS.

Composizione del gruppo di lavoro 16

Il Gruppo di lavoro è costituito da esperti degli Aderenti ASviS, ecco l'elenco delle organizzazioni partecipanti.

Analisi e proposte per la partecipazione democratica giovanile

Politica distante e inaccessibile per molti giovani, che invece vorrebbero contribuire attivamente. Il punto sulle diverse modalità con cui partecipano alla vita pubblica e le raccomandazioni per avvicinarli alle istituzioni. 23/2/24

Position paper del Goal 16 sul Servizio civile universale

Il Position paper, realizzato dal Gruppo di lavoro sul Goal 16 "Pace, giustizia e istituzioni solide", ripercorre l’evoluzione dell’istituto e ne evidenzia il valore. Un’opportunità per ragazze e ragazzi di formarsi una coscienza civile e democratica, rileggere la propria vita e misurarsi con impegni concreti.

"Fratelli Tutti" alla luce dell'Obiettivo 16 dell'Agenda 2030 dell'Onu

Il documento, nato su iniziativa del Gruppo di lavoro dell’ASviS sul Goal 16, offre una riflessione sull’enciclica del Papa con particolare attenzione a Pace, giustizia e istituzioni solide. Introduzione del cardinale Turkson.

Contattaci!

Vuoi avere maggiori informazioni sulle attività del Gruppo, proporre collaborazioni, segnalare documenti e proposte attinenti ai temi dell'Obiettivo 16? Scrivi ora ai referenti del Gruppo!

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale