Composizione del Gruppo di lavoro 16
Organizzazioni partecipanti
Aias - Associazione italiana ambiente e sicurezza
Aib - Associazione italiana biblioteche

Aiquav – Associazione italiana per gli studi sulla qualità della vita

Apco - Associazione professionale italiana consulenti di management

Associazione Sulleregole
Associazione Sulleregole è la realizzazione concreta di un progetto di ricerca collettivo con uno scopo civile e civico. Trae nome dal libro “Sulle regole” di Gherardo Colombo in cui il tema della società orizzontale a misura della persona origina dai principi costituzionali, dalla conoscenza delle istituzioni e dal lungo cammino di ratifica dei diritti umani fondamentali, consapevolmente definiti in varie carte quali Costituzione italiana, Dichiarazione universale dei diritti umani, Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea. L’Associazione realizza iniziative aperte alla cittadinanza e incontri nelle scuole. Sulleregole in 10 anni ha effettuato circa 3mila incontri con scuole e associazioni. L’evento annuale Superiori in cui Gherardo Colombo dialoga con gli studenti - all’8° edizione nel 2021 -, ha coinvolto finora oltre mille istituti scolastici.
Centro di ricerca Ask Bocconi - Laboratorio di economia e gestione delle istituzioni e delle iniziative artistiche e culturali

Centro studi ed iniziative culturali “Pio La Torre”

Conferenza delle regioni e delle province autonome

Edge
Nata nel 2012, Edge è un’associazione di promozione sociale, senza scopo di lucro, che riunisce persone di rilievo della business community Lgbti+ italiana (sigla che richiama sinteticamente le persone lesbiche, gay, bisessuali, transessuali, intersessuali e le altre minoranze legate all’identità sessuale) e i loro alleati – in particolare imprenditrici, imprenditori, manager, professioniste e professionisti. Edge considera lo scambio umano, esperienziale e professionale tra i soci una delle sue finalità principali. A questo scopo l’associazione promuove l’organizzazione di momenti di socialità alternati a iniziative di formazione e lavoro su progetti con obiettivi concreti e condivisi.

Enel Foundation
Federmanager
Con circa 180mila dirigenti, quadri apicali e alte professionalità, in servizio e in pensione, Federmanager è l’associazione maggiormente rappresentativa nel mondo del management italiano. L’organizzazione cura gli aspetti contrattuali, istituzionali e professionali dei manager del settore industria e dei servizi. Tra gli obiettivi, l’affermazione del ruolo del manager quale protagonista dell’innovazione e, in particolare, dello sviluppo sostenibile del Paese. A tal fine promuove il percorso di certificazione delle competenze BeManager destinato alla figura del “manager per la sostenibilità” e offre un modello di relazioni industriali ricco di servizi di welfare che contribuisce al benessere individuale e collettivo.

Fondazione Aem - Gruppo A2A

Fondazione Bruno Kessler

Iai - Istituto affari internazionali

Ispra - Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale

Libera, associazioni nomi e numeri contro le mafie

Planet life economy foundation

Prioritalia

Rus - Rete delle università per lo sviluppo sostenibile

Symbola - Fondazione per le qualità italiane
