per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE

Promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli

Aumentano gli omicidi di attivisti per i diritti umani, giornalisti o sindacalisti: tra gennaio e ottobre 2018, in 41 Paesi ne sono stati uccisi 397. Peggiora sensibilmente la situazione italiana, dovuta soprattutto a un aumento del sovraffollamento delle carceri (114 detenuti per 100 posti disponibili nel 2017). A livello regionale, la maggior parte delle variazioni negative si registrano nel Nord e nel Centro Italia, mentre nel Sud questa tendenza è invertita.

Notizie

Speciale Summit sul futuro: su digitale e AI troppo disordine normativo e serve vera alfabetizzazione per tutti

A partire da un commento sul Forum di Cernobbio, la puntata di Alta sostenibilità ha parlato delle sfide poste dal vertice Onu. Ospiti: Girardi (Pop AI), Pollicino (Bocconi), Nobile (AgID). In studio Manieri e Po. [VIDEO] 10/9/24

martedì 10 settembre 2024
Tempo di lettura: min

Prendendo spunto dal forum Ambrosetti di Cernobbio, la nuova puntata di Alta Sostenibilità ha trattato delle sfide del Summit del Futuro, l’incontro a livello mondiale delle Nazioni Unite che si terrà il 22 e 23 settembre al Palazzo di Vetro a New York. Sessanta azioni per il futuro su argomenti come la sostenibilità dello sviluppo, la pace e la sicurezza internazionale, ma anche scienza, tecnologia, innovazione, e governance globale.

In particolare il documento sul Global digital compact affronta temi come la riduzione del divario digitale, il rispetto dei diritti umani, l’espansione dei benefici per tutti, la collaborazione tra i governi.

Ciò su cui sicuramente si troverà consenso nel Summit Onu è di procedere verso una alfabetizzazione digitale rapida diffusa e capillare, dando a ciascuno strumenti essenziali per vivere in un mondo sempre più tecnologico.

 

Alta sostenibilità, in onda lunedì 9 settembre alle 12.30, su Radio Radicale e disponibile in podcast. Ospiti: Emanuela Girardi, founder e presidente di Pop AI; Mario Nobile, direttore generale dell’Agenzia per l’Italia digitale; Oreste Polliccino, professore ordinario di Diritto costituzionale all’Università Bocconi di Milano, e rappresentante italiano presso l’Agenzia europea dei diritti fondamentali a Vienna. Conducono Valeria Manieri e Ruggero Po.

 

Emanuela Girardi, founder e presidente di Pop AI

 

Mario Nobile, direttore generale dell’Agenzia per l’Italia digitale

 

Oreste Polliccino, professore ordinario di Diritto costituzionale all’Università Bocconi di Milano,
e rappresentante italiano presso l’Agenzia europea dei diritti fondamentali a Vienna

 

di Elis Viettone

 

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA - Alta Sostenibilità - Speciale summit sul futuro: su digitale e AI disordine normativo, serve vera alfabetizzazione per tutti

VAI ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS in onda ogni lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale, salvo dirette parlamentari, e disponibile in podcast.

A cura di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, con il supporto organizzativo di Monica Sozzi.

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale