per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

PARTNERSHIP PER GLI OBIETTIVI

Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile

Nel 2021 l’aiuto allo sviluppo (Aps) è aumentato del 4,4% in rispetto al 2020, per via degli aiuti ai Paesi ricchi hanno fornito ai Paesi fragili per fronteggiare il Covid-19. Anche in Italia nel 2021 l’Aps è cresciuto dallo 0,22% allo 0,28%, ma si tratta in parte di “aiuto gonfiato” ovvero di risorse spese nei Paesi donatori e si è ancora molto lontani dall’obiettivo dello 0,70% del Reddito nazionale lordo (Rnl).

Notizie

#Act4SDGs: voci e azioni dal mondo per il secondo anniversario dell’Agenda 2030

Cinquecento organizzazioni per 734 eventi in 109 Paesi hanno risposto all’appello per una giornata globale di azione per realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile. L’impegno di SDG Watch Europe. Ecco come partecipare.

Il 25 settembre 2015, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha formalmente adottato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, impegnando 193 Paesi a realizzare gli SDGs. In occasione del secondo anniversario dell’adozione, le organizzazioni The UN SDG Action Campaign, The World We Want 2030, Global Call to Action Against Poverty (Gcap) e Action for Sustainable Development hanno invitato organizzazioni e individui di tutto il mondo ad agire per realizzare gli Obiettivi attraverso la campagna “We The People Taking Action for the SDGs - #Act4SDGs”.

Hanno aderito all’iniziativa 500 organizzazioni e migliaia di individui in tutto il mondo, lanciando 734 eventi in 109 Paesi. In Europa, fa notare SDG Watch Europe, di cui ASviS è parte, sono 93 gli eventi organizzati per la ricorrenza. Giovani, donne, anziani, popolazioni indigene, persone con disabilità e comunità marginalizzate: in tanti stanno facendo sentire la propria voce per mandare un potente messaggio ai capi di Stato e di Governo affinché non sottovalutino l’importanza dell’impegno assunto in sede Onu.

Sulla rete, la “Giornata globale di azione” (Global Day of Action, come viene definita la campagna) coinvolge i cittadini invitandoli a partecipare al sondaggio My World 2030 per comunicare all’Onu e ai governi la propria conoscenza dell’Agenda 2030 ed esprimere il proprio parere sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile. Inoltre, attraverso lo strumento di promozione social “Thunderclap”, che permette di diffondere più rapidamente i tweet e raggiungere più persone, tutti possono dare risonanza al proprio messaggio utilizzando l’hashtag della campagna #Act4SDGs.

Per evidenziare il ruolo dell’Europa nell’implementazione dell’Agenda 2030, SDG Watch Europe, che aveva già lanciato una campagna di comunicazione per spingere l’Ue a includere più efficacemente l’Agenda nelle proprie politiche,  incoraggia ad usare anche l’hashtag #MakeEuropeSustainableForAll.

 

Scopri di più sulla campagna We The People Taking Action for the SDGs - #Act4SDGs
Scorri lungo questa pagina per visualizzare la mappa delle azioni intraprese in tutto il mondo
Il video messaggio del Segretario generale dell’Onu Amina J. Mohammed sulla Giornata globale di azione
Partecipa al sondaggio My World 2030
Fai sentire la tua voce a sostegno degli SDGs con Thunderclap

 

di Lucilla Persichetti

lunedì 25 settembre 2017

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale