per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

PARTNERSHIP PER GLI OBIETTIVI

Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile

Nel 2021 l’aiuto allo sviluppo (Aps) è aumentato del 4,4% in rispetto al 2020, per via degli aiuti ai Paesi ricchi hanno fornito ai Paesi fragili per fronteggiare il Covid-19. Anche in Italia nel 2021 l’Aps è cresciuto dallo 0,22% allo 0,28%, ma si tratta in parte di “aiuto gonfiato” ovvero di risorse spese nei Paesi donatori e si è ancora molto lontani dall’obiettivo dello 0,70% del Reddito nazionale lordo (Rnl).

Notizie

ASviS a Rimini con uno spazio su sussidiarietà e lavoro e interventi di Giovannini

L’Alleanza partecipa al Meeting nell’area dedicata alle sfide sociali ed economiche dei prossimi decenni. Ecco il video dell'intervento del portavoce dell’ASviS sul tema “Al cuore della sostenibilità”. [VIDEO] 22/8/2019

L’ASviS è presente all’edizione 2019 del Meeting per l’amicizia fra i popoli di Rimini con uno spazio nel villaggio “Sussidiarietà&lavoro”, area in cui trovano voce le sfide sociali ed economiche che impegneranno l’umanità nei prossimi decenni. Il percorso del villaggio, organizzato da Fondazione per la Sussidiarietà, in collaborazione con ASviS, Consorzio scuole lavoro ed Elis (realtà educativa non profit) è formato da tre quartieri: il quartiere sostenibilità dove viene mostrato in che modo è possibile realizzare uno sviluppo più umano e più rispettoso del Pianeta; il quartiere lavoro per approfondire, insieme a esperti, soggetti pubblici e privati, tutto il percorso che va dalla scelta della scuola all’inserimento nel mondo del lavoro, dalla formazione continua ai servizi di orientamento, alle nuove opportunità professionali; il quartiere formazione che ospita diversi esperti nella formazione professionale.

La manifestazione è iniziata il 18 agosto e prevede quasi 250 incontri con più di 600 relatori tra grandi personaggi della politica, manager dell’economia, rappresentanti di religioni e culture, intellettuali e artisti, sportivi e protagonisti dello scenario mondiale.

Durante la giornata del 23 agosto, il portavoce dell’ASviS Enrico Giovannini partecipa a due incontri. Alle 12, sul tema “Al cuore della sostenibilità”, ha discusso con Paolo Carnevale, direttore Feem (Fondazione Eni Enrico Mattei); Filomena Maggino, professoressa di Statistica sociale all’Università La Sapienza di Roma, esperta presso l’Ufficio del Presidente del Consiglio sui temi della sostenibilità e della qualità della vita con l'introduzione di Marco Fattore, ricercatore di statistica economica all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Dipartimento welfare Fondazione per la sussidiarietà.

Alle 19, sul tema L’Europa dopo le elezioni e l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile con Luca Maestripieri, direttore Aics (Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo); Stefano Manservisi, direttore generale, Commissione Europea Dg Devco; Francesco Petrelli, portavoce Concord Italia; Marina Ponti, global director Un SDG Action Campaign; Raffaele Salinari, Portavoce Cini. Introduce Silvia Stilli, del gruppo di lavoro ASviS sul Goal 17. 

È possibile seguire l'intervento attraverso il live tweeting seguendo l’hashtag #meeting19.

 

Guarda il video dell'intervento di Enrico Giovannini sul tema “Al cuore della sostenibilità”

 

a cura di Giulia D’Agata

giovedì 22 agosto 2019

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale