Notizie
Alta sostenibilità - Mille miliardi per il Green deal Ue, tra opportunità e incognite
European green deal investment plan: da Radio Radicale la rubrica dell'ASviS a cura di Valeria Manieri ed Elis Viettone, ospiti gli eurodeputati Castaldo (M5S), Bonafè (Pd), Tajani (Fi) e Monica Frassoni dell’Alleanza per il risparmio energetico. 20/1/20
Mille miliardi di euro: a tanto ammontano le risorse previste dallo European green deal's investment plan”, il programma di investimenti “verdi” presentato dalla Commissione Von der Leyen e articolato in tre ambiti. Il primo è quello degli investimenti sostenibili messi a disposizione per il prossimo decennio, una spesa senza precedenti in questo settore per il budget dell’Ue, con un contributo anche di fondi privati e della Banca europea degli investimenti; il secondo punta a creare le condizioni e gli incentivi idonei a liberare e reindirizzare investimenti pubblici e privati, con nuovi strumenti di finanza sostenibile; il terzo consisterà in un supporto pratico che vedrà la Commissione al fianco delle autorità pubbliche nella programmazione, messa a punto ed esecuzione di progetti sostenibili.
Il commento di molti osservatori è che la più grande difficoltà sarà di raggiungere un consenso su questi obiettivi da parte di tutti i 27 Paesi dell’Unione, compresi Paesi come la Polonia che dipendono ancora largamente dalla produzione di carbone che rimane il fossile più inquinante.
Le sfide sono varie, dal supporto ai Paesi in via di sviluppo per l’impiego di fonti energetiche pulite, a quelli colpiti da desertificazione o inondazioni, alla gestione dei flussi migratori causati dai cambiamenti climatici, al contrasto al negazionismo dell’amministrazione Usa.
Antonio Tajani, Forza Italia, eurodeputato, già Commissario ai Trasporti e all'Industria e presidente del Parlamento Ue
#AltaSostenibilità @RadioRadicale - @Antonio_Tajani: "La scelta del #greendeal Ue è positiva ma bisogna agire con equilibrio. Questo però non può essere solo aiuto per transizione alcuni Paesi, abbiamo bisogno di una ampia strategia sul #cambiamentoclimatico, anche in Africa".
— ASviS (@ASviSItalia) 20 gennaio 2020
Fabio Massimo Castaldo, vicepresidente del Parlamento europeo M5S
#AltaSostenibilità @RadioRadicale - @FMCastaldo: "Taranto situazione inaccettabile. Bisogna spingere il bilancio nella giusta direzione, #greendeal Ue deve abbracciare ogni aspetto. Le risorse devono essere concesse a fronte di un impegno vincolante di riduzione delle emissioni".
— ASviS (@ASviSItalia) 20 gennaio 2020
Simona Bonafè, eurodeputata Partito democratico
#AltaSostenibilità @RadioRadicale - @simonabonafe: "L'Ue è da tempo che ha segnato il percorso. L'efficienza delle risorse non riguarda solo la CO2 ma tocca da vicino la competitività economica. Serve forte volontà politica: è un primo step ma 1000miliardi di euro non bastano".
— ASviS (@ASviSItalia) 20 gennaio 2020
Monica Frassoni, Partito verde europeo, presidente dell’Alleanza per il risparmio energetico
#AltaSostenibilità @RadioRadicale - @monicafrassoni: "Il rischio è considerare #greendeal solo da un punto di vista finanziario. Noi dobbiamo capire come spendere le risorse a disposizione per l'Italia, su rinnovabili e transizione. Ue deve alzare target riduzione emissioni".
— ASviS (@ASviSItalia) 20 gennaio 2020
Vai all'archivio di tutte le puntate di Alta sostenibilità, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri ed Elis Viettone in onda ogni lunedì alle 12:30 su Radio Radicale.