per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

PARTNERSHIP PER GLI OBIETTIVI

Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile

Nel 2021 l’aiuto allo sviluppo (Aps) è aumentato del 4,4% in rispetto al 2020, per via degli aiuti ai Paesi ricchi hanno fornito ai Paesi fragili per fronteggiare il Covid-19. Anche in Italia nel 2021 l’Aps è cresciuto dallo 0,22% allo 0,28%, ma si tratta in parte di “aiuto gonfiato” ovvero di risorse spese nei Paesi donatori e si è ancora molto lontani dall’obiettivo dello 0,70% del Reddito nazionale lordo (Rnl).

Notizie

Alta sostenibilità - Mille miliardi per il Green deal Ue, tra opportunità e incognite

European green deal investment plan: da Radio Radicale la rubrica dell'ASviS a cura di Valeria Manieri ed Elis Viettone, ospiti gli eurodeputati Castaldo (M5S), Bonafè (Pd), Tajani (Fi) e Monica Frassoni dell’Alleanza per il risparmio energetico. 20/1/20

Mille miliardi di euro: a tanto ammontano le risorse previste dallo European green deal's investment plan”, il programma di investimenti “verdi” presentato dalla Commissione Von der Leyen e articolato in tre ambiti. Il primo è quello degli investimenti sostenibili messi a disposizione per il prossimo decennio, una spesa senza precedenti in questo settore per il budget dell’Ue, con un contributo anche di fondi privati e della Banca europea degli investimenti; il secondo punta a creare le condizioni e gli incentivi idonei a liberare e reindirizzare investimenti pubblici e privati, con nuovi strumenti di finanza sostenibile; il terzo consisterà in un supporto pratico che vedrà la Commissione al fianco delle autorità pubbliche nella programmazione, messa a punto ed esecuzione di progetti sostenibili.

Il commento di molti osservatori è che la più grande difficoltà sarà di raggiungere un consenso su questi obiettivi da parte di tutti i 27 Paesi dell’Unione, compresi Paesi come la Polonia che dipendono ancora largamente dalla produzione di carbone che rimane il fossile più inquinante.

Le sfide sono varie, dal supporto ai Paesi in via di sviluppo per l’impiego di fonti energetiche pulite, a quelli colpiti da desertificazione o inondazioni, alla gestione dei flussi migratori causati dai cambiamenti climatici, al contrasto al negazionismo dell’amministrazione Usa.

Ascolta la puntata del 20/1/20 - Mille miliardi per il Green deal europeo, tra opportunità e incognite

 

Antonio Tajani, Forza Italia, eurodeputato, già Commissario ai Trasporti e all'Industria e presidente del Parlamento Ue

lunedì 20 gennaio 2020

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale