per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

PARTNERSHIP PER GLI OBIETTIVI

Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile

Nel 2021 l’aiuto allo sviluppo (Aps) è aumentato del 4,4% in rispetto al 2020, per via degli aiuti ai Paesi ricchi hanno fornito ai Paesi fragili per fronteggiare il Covid-19. Anche in Italia nel 2021 l’Aps è cresciuto dallo 0,22% allo 0,28%, ma si tratta in parte di “aiuto gonfiato” ovvero di risorse spese nei Paesi donatori e si è ancora molto lontani dall’obiettivo dello 0,70% del Reddito nazionale lordo (Rnl).

Notizie

Alta Sostenibilità: un piano d’azione per l’Unione europea

Agire insieme, agire subito. Questo l’appello rivolto all’Ue per affrontare la crisi in atto e il tema della rubrica ASviS di Viettone e Manieri su Radio Radicale con gli ospiti Geese (Verdi europei) e Giovannini (ASviS). [AUDIO] 6/4/20

“L’avvento della pandemia del Coronavirus è una prova che nessuno di noi in Europa si è mai prima d’ora trovato a dover fronteggiare” si legge nell'appello Solidarietà europea adesso!, “In questo momento non possiamo permetterci di essere divisi. È il momento di restare uniti e lottare per un futuro comune e migliore”.

Lanciato da Franziska Brantner, deputata verde del Bundestag, e Alexandra Geese e Sven Giegold, euroedeputati Verdi, promosso da un nutrito gruppo di intellettuali ed esperti italiani e tedeschi e sottoscritto in tutta Europa, questo appello non si limita a richiamare i governi nazionali europei alla solidarietà ma avanza anche una serie di proposte che possano stimolare l’elaborazione di un Piano d’azione congiunto che coniughi la ripresa economica con la transizione ecologica e la trasformazione digitale.

Scongiurare speculazioni contro singoli Stati membri in difficoltà, l'apertura di una linea di credito sanitaria, una maggior condivisione di competenze, strutture e dispositivi sanitari, senza perdere di vista la sostenibilità degli investimenti: sono alcuni dei punti al centro del documento.

Al di la delle migliori intenzioni, che possibilità ci sono che la strategia disegnata dal Green New Deal europeo resti in piedi anche dopo la tempesta e che l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile torni centrale nelle agende politiche europee?

Ne hanno discusso nella rubrica Alta sostenibilità a cura di ASviS, le conduttrici Valeria Manieri ed Elis Viettone, con gli ospiti Alexandra Geese, europarlamentare dei Verdi europei, ed Enrico Giovannini, portavoce dell’ASviS, tra i firmatari dell'appello.


ASCOLTA L'ULTIMA PUNTATA - Un piano d'azione per l'Unione europea

Alexandra Geese, europarlamentare gruppo dei Verdi/Alleanza libera europea

 

 

 

Enrico Giovannini, portavoce ASviS

 

 

 

Vai all'archivio delle puntate di Alta sostenibilità, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri ed Elis Viettone, in onda il lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale.

lunedì 6 aprile 2020

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale