per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

PARTNERSHIP PER GLI OBIETTIVI

Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile

Nel 2021 l’aiuto allo sviluppo (Aps) è aumentato del 4,4% in rispetto al 2020, per via degli aiuti ai Paesi ricchi hanno fornito ai Paesi fragili per fronteggiare il Covid-19. Anche in Italia nel 2021 l’Aps è cresciuto dallo 0,22% allo 0,28%, ma si tratta in parte di “aiuto gonfiato” ovvero di risorse spese nei Paesi donatori e si è ancora molto lontani dall’obiettivo dello 0,70% del Reddito nazionale lordo (Rnl).

Notizie

Alta sostenibilità: come utilizzare al meglio i fondi del Next generation Eu

Un’analisi delle politiche europee in chiave Sdgs al centro del primo “Quaderno ASviS”. Nella rubrica di Radio Radicale condotta da Manieri e Po, ne hanno parlato con l’autore Di Marco: il viceministro all’Economia Misiani;  Geese (Verdi Pe); Giovannini (ASviS). [AUDIO] 31/08/20

Che la pandemia abbia costretto le istituzioni europee a riorientare le proprie politiche è un dato di fatto. Se già la Commissione von der Leyen, sin dal suo insediamento, aveva segnato un cambio di passo per l’Europa inaugurando il New green deal, la delibera del fondo Next generation Eu da parte del Consiglio europeo segna senz’altro un provvedimento inedito nella storia dell’Unione. Gli Stati membri infatti, per accedere ai fondi messi a loro disposizione per far fronte alla crisi generata dal Covid-19, dovranno presentare dei Piani di ripresa che tengano conto degli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Come si integrano i vari provvedimenti dell’Ue con gli SDGs posti dall’Agenda 2030? Qual è lo stato dell’arte delle varie politiche europee rispetto alle varie dimensioni della sostenibilità?

Ne hanno discusso a Radio Radicale, nella rubrica Alta sostenibilità a cura dell’ASviS condotta questa settimana da Ruggero Po e Valeria Manieri, con Luigi Di Marco, curatore del Quaderno ASviS “Obiettivi di sviluppo sostenibile e politiche europee - Dal Green deal al Next generation Eu” e co-coordinatore del Gruppo di lavoro ASviS sui Goal 6, 14 e 15, gli ospiti Alexandra Geese, membro del Parlamento europeo, Gruppo dei Verdi/Alleanza libera europea, Enrico Giovannini, portavoce dell'ASviS, Antonio Misiani, viceministro dell’Economia e delle finanze.

ASCOLTA LA PUNTATA DEL 31 AGOSTO - Alta sostenibilità: come utilizzare al meglio i fondi del Next generation Eu

Luigi Di Marco, curatore del Quaderno ASviS

 

Alexandra Geese, membro del Parlamento europeo

 

 

Enrico Giovannini, portavoce dell'ASviS

 

Antonio Misiani, viceministro dell’Economia e delle finanze

 

 

 

Vai all'archivio delle puntate di Alta sostenibilità, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, in onda il lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale.

 

lunedì 31 agosto 2020

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale