per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

PARTNERSHIP PER GLI OBIETTIVI

Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile

Nel 2021 l’aiuto allo sviluppo (Aps) è aumentato del 4,4% in rispetto al 2020, per via degli aiuti ai Paesi ricchi hanno fornito ai Paesi fragili per fronteggiare il Covid-19. Anche in Italia nel 2021 l’Aps è cresciuto dallo 0,22% allo 0,28%, ma si tratta in parte di “aiuto gonfiato” ovvero di risorse spese nei Paesi donatori e si è ancora molto lontani dall’obiettivo dello 0,70% del Reddito nazionale lordo (Rnl).

Notizie

Il Global Sustainable Development Report 2016: politiche di sostegno alla scienza per raggiungere gli Sdgs

Presentato all'High-level Political Forum on Sustainable Development di New York a luglio, il Rapporto stilato dall'Onu ha visto il contributo di 245 scienziati ed esperti provenienti da 27 diversi Paesi, di cui 13 in via di sviluppo.

In linea con la conferenza di Rio+20 del 2012, il Global Sustainable Development Report (Gsdr) 2016, elaborato dal dipartimento degli Affari economici e sociali dell'Onu e presentato a New York a luglio in occasione dell'High-level Political Forum (Hlpf), ha l'obiettivo di meglio collocare le risorse, i fondi e i finanziamenti in campo scientifico nella direzione degli Obiettivi dello sviluppo sostenibile.

Analizzando gli anni 2014 e 2015, 245 scienziati ed esperti provenienti da 27 diversi Paesi, di cui 13 in via di sviluppo, hanno contribuito alla redazione del Rapporto. Inoltre 62 documenti sono stati inviati in risposta a una consultazione pubblica e 20 agenzie, dipartimenti e programmi della galassia Onu hanno supportato i lavori con commenti, analisi, idee e revisioni.
Il Rapporto è composto da una sintesi dei maggiori eventi, conferenze e summit in tutto il mondo riguardo lo sviluppo sostenibile, il cambiamento climatico e gli Obiettivi dell'Agenda 2030.

Come le precedenti edizioni, il suo focus è sui possibili modi di affrontare e risolvere questioni inerenti alle politiche di sostegno in campo scientifico e della ricerca con una visione in grado di integrare i diversi obiettivi, settori e problematiche.
Il tema dell'Hlpf, il primo incontro delle Nazioni Unite dalla firma sui Sustainable Developments Goals (Sdgs) nel settembre 2015, era “ensuring that no one is left behind” (“non lasciare nessuno indietro”), concetto che anche nel Gsdr compare ripetutamente e al quale un intero capitolo si riferisce, evidenziando come politiche e strategie per l'inclusione sociale possano avere un impatto sul raggiungimento degli Sdgs, così come il futuro delle infrastrutture, delle tecnologie e delle istituzioni svolge un ruolo cruciale.


di Elis Viettone

mercoledì 3 agosto 2016

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale