per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

SCONFIGGERE LA FAME

Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile

Dal 2014 è tornato a crescere il numero di persone che nel mondo soffrono la fame, nel 2017 erano 821 milioni. In Italia dal 2010 al 2017 l’uso di pesticidi e diserbanti in agricoltura è diminuito del 20%, ma tra il 2016 e il 2017 è aumentato l’utilizzo di fertilizzanti.

Eventi

Premio Gavi La buona Italia 2023

Tema della nona edizione del premio organizzato dal Consorzio tutela Gavi è "La comunicazione del vino sostenibile". Tra i membri della giuria Ottavia Ortolani (ASviS).

Il Premio Gavi La buona Italia – giunto alla nona edizione – ha come tema La comunicazione del vino sostenibile ed è dedicato alle cantine e produttori che mostrano di comunicare con particolare efficacia la propria attenzione alle tematiche della sostenibilità e responsabilità sociale in ambito vinicolo. Con il Premio Gavi La buona Italia si vogliono riconoscere le buone pratiche del settore vinicolo, valorizzando le esperienze degli operatori che nel 2022 hanno realizzato progetti e intrapreso pratiche di sostenibilità, comunicando ai propri diversi pubblici di riferimento in maniera efficace e trasparente azioni, valori e importanza della sostenibilità e della responsabilità d’impresa.

Questa edizione del Premio richiama quella del 2018, dedicata al rapporto tra vino e responsabilità sociale, evolvendo il tradizionale concetto di sostenibilità, che ha generato anche la realizzazione della prima Carta di Gavi del vino responsabile.

Sono, quindi, considerati tre principali ambiti di osservazione, prendendo come esclusivo ambito di riferimento il web. Si sottoinea che il focus del Premio non è solo la qualità delle politiche di sostenibilità dei produttori, ma anche l’efficacia della relativa comunicazione. I tre ambiti sono:

- le pratiche di sostenibilità e responsabilità sociale messe in atto;

- come la sostenibilità viene comunicata e attraverso quali canali;

- la trasparenza relativa alla comunicazione della propria sostenibilità.

 

Regolamento

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale