Notizie
Alta sostenibilità - Quale dieta contro gli sprechi alimentari?
Una dieta rispettosa di salute e ambiente: da Radio Radicale la rubrica dell'ASviS a cura di Valeria Manieri ed Elis Viettone, ospiti Andrea Ghiselli (Crea), Maria Lisa Clodoveo (Università di Bari), Luca Flasconi (Last minute market). 27/1/20
L’Italia è il Paese d’Europa con il più alto numero di bambini in età scolare in sovrappeso e obesità: un terzo dei piccoli italiani è in sovrappeso, i maschi più delle femmine , gli anziani più dei giovani, nel Sud più che nel Nord: a definire questo quadro sono le nuove Linee guida per una sana alimentazione, elaborate dal Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell’economia agraria (Crea). Lo studio evidenzia anche l'impatto sull'ambiente delle nostre scelte alimentari e si chiude con un elenco di falsi miti legati alle diete sostenibili.
Sostenibilità necessariamente significa anche riduzione degli sprechi: bruciamo un punto di Pil nelle pattumiere di casa. Ne sa qualcosa il Last Minute Market, nato nel 1998 per affiancare le aziende della Grande Distribuzione nel recupero delle eccedenze alimentari.
L'edizione "Premio Stili di Vita per la Salute e il Benessere”, organizzato un mese fa dall’Università di Bari e dall’associazione Lifestyle Studium, aveva come tema “Consumo sostenibile e stili di vita: la Dieta Mediterranea integrata al territorio”: raccontiamo alcuni esempi, buone pratiche e progetti.
Andrea Ghiselli, Dirigente di Ricerca del Crea - Alimenti e Nutrizione,
coordinatore delle Linee guida per una sana alimentazione
#AltaSostenibilità @RadioRadicale - Andrea Ghiselli @CREA_Ricerca: "In Europa i bambini italiani sono i più in sovrappeso. Oggi non facciamo più dieta mediterranea, consumiamo più calorie e in generale stiamo consumando troppo, non bene dal punto di vista della #sostenibilità"
— ASviS (@ASviSItalia) January 27, 2020
Maria Lisa Clodoveo, Professore associato di Scienze e Tecnologie Alimentari
presso il Dipartimento Interdisciplinare di medicina Università di Bari
#AltaSostenibilità @RadioRadicale - Maria Lisa Clodoveo @unibait: "I bisogni di acquisto cambiano, siamo all'inizio di una lunga strada che ci deve far rendere conto che le nostre scelte modificano il futuro del Pianeta. Consumare prodotti locali significa favorire #biodiversità"
— ASviS (@ASviSItalia) January 27, 2020
Luca Falasconi, Ricercatore presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna e
docente di Politica agraria e sviluppo rurale, è co-fondatore e socio di Last Minute Market
#AltaSostenibilità @RadioRadicale - Luca Falasconi @MarketLast: "Abbiamo tanto cibo e forse costa troppo poco. Questo non ci induce a essere più consapevoli, ma negli ultimi periodi qualche segnale incoraggiante c'è stato".
— ASviS (@ASviSItalia) January 27, 2020
Vai all'archivio di tutte le puntate di Alta sostenibilità, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri ed Elis Viettone in onda ogni lunedì alle 12:30 su Radio Radicale.