Notizie
Alta sostenibilità: manodopera regolare significa anche lotta al caporalato
Regolarizzazione braccianti, quale effetto sulla raccolta agricola di oggi? Questo il tema della rubrica ASviS su Radio Radicale con Manieri e Po. Ospiti Bellanova (ministra politiche agricole) e Giovannini (portavoce ASviS). [AUDIO]1/6/20
Dopo il provvedimento del Governo che ha accolto la proposta della ministra per le politiche agricole, alimentari e forestali, Teresa Bellanova, di regolarizzare migliaia di braccianti per rispondere alla necessità di manodopera in agricoltura, il dibattito sul tema si è focalizzato sulle conseguenze collaterali del fenomeno.
Tutelare i diritti di questi lavoratori significa anche lotta al caporalato e alla concorrenza sleale con relativa tutela delle imprese che, da Nord a Sud, rimangono schiacciate da tale sistema criminale. Un problema che accomuna tutto il Paese, dal momento che i braccianti si spostano sul territorio italiano a seconda del periodo di raccolta dei prodotti.
La Pandemia ha ribadito la centralità e la solidità delle filiere di approvvigionamento e distribuzione agroalimentare italiane, ma anche messo in evidenza l’urgenza di mettere in sicurezza, da un punto di vista sanitario, i braccianti che vivono in fatiscenti baraccopoli.
Una regolarizzazione a 360° consentirebbe inoltre a questi lavoratori di accedere al reddito di emergenza o al microcredito, oltre a spingere le imprese a formarli, fidelizzarli e investire su di loro, poiché il sistema agricolo attuale va sempre di più verso un’agricoltura di precisione e di innovazione.
I fondi europei di cui l’Italia sarà destinataria, se ben utilizzati, potrebbero consentire al sistema agricolo italiano di essere ancora più competitivo?
Ne hanno discusso a Radio Radicale, nella rubrica Alta sostenibilità a cura di ASviS condotta questa settimana da Ruggero Po e Valeria Manieri, con gli ospiti Teresa Bellanova, ministra delle Politiche agricole, alimentari e forestali, e Enrico Giovannini, portavoce dell’ASviS.
Teresa Bellanova, ministra delle Politiche agricole, alimentari e forestali
#AltaSostenibilità @RadioRadicale - @TeresaBellanova @Mipaaf_: Tra gli invisibili ci sono molti italiani, che rientrano nella regolarizzazione. Dal 1° giugno i cittadini immigrati potranno richiedere un permesso di soggiorno per lavoro. Lo Stato deve affermare la legalità.
— ASviS (@ASviSItalia) June 1, 2020
Enrico Giovannini, portavoce ASviS
#AltaSostenibilità @RadioRadicale - Enrico Giovannini: L'iniziativa del governo sulla regolarizzazione è benvenuta. Come ASviS speriamo che sia solo l'inizio di un percorso di cambiamento e trasformazione. La crisi non è semplice e richiede interventi straordinari su ogni aspetto
— ASviS (@ASviSItalia) June 1, 2020
Vai all'archivio delle puntate di Alta sostenibilità, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri ed Elis Viettone, in onda il lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale.