per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

ENERGIA PULITA E ACCESSIBILE

Assicurare a tutti l'accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni

Nel 2021, la quota di energia primaria da fonti rinnovabili a livello mondiale è arrivata al 13,5%, mentre la quota di produzione mondiale di energia elettrica rinnovabile al 25%. In Italia, al 2020, la media nazionale delle fonti rinnovabili sui consumi lordi finali ha raggiunto il 19%. La produzione elettrica rinnovabile registrata nel 2021 si è attestata al 36% (ma dovrà superare l'80% entro il 2030).

Notizie

Auto elettrica e stop Ue: abbiamo 13 anni per governare la transizione energetica

Produzione di batterie, stazioni di ricarica e veicoli intelligenti per una nuova mobilità sostenibile. Su Radio Radicale, la rubrica Alta Sostenibilità, a cura dell'ASviS. In studio Manieri e Po. Ospiti Bentivogli, Poggio, Sommella. [VIDEO5/7/22

GUARDA L'ULTIMA PUNTATA DI ALTA SOSTENIBILITÀ

Nei giorni scorsi il Parlamento Ue ha approvato lo stop alla vendita di automobili endotermiche, in particolare benzina e diesel, a partire dal primo gennaio 2035. Necessarie dunque politiche industriali ma anche sociali e per il lavoro.

Marco Bentivogli, Coordinatore nazionale di Base Italia “Attualmente in Italia non produciamo accumulatori per uso domestico e batterie per le auto elettriche. La transizione elettrica pone una questione di cambio nel modo di utilizzo dell’auto. Con le attuali tecnologie già possiamo fare esperienza di guida autonoma e per questo sono necessarie politiche settoriali". 

 

Andrea Poggio, Responsabile nazionale mobilità sostenibile Legambiente e Gruppo di lavoro Asvis sul Goal 11, Città e comunità sostenibili. “La transizione è già iniziata. Con il processo di elettrificazione non dipenderemo più dai carburanti petroliferi. Nel 2030 la gran parte della auto che si venderanno saranno elettriche e tra il 2025 e il 2027 l’elettrico costerà meno dell’endotermico”. 

 

Roberto Sommella, Direttore di Milano finanza “ Oggi la più grande azienda manifatturiera al mondo è la Apple, per 100 miliardi di utili occupa negli Usa circa 80 mila persone. 50 anni fa era l’azienda automobilistica General motors, che per produrre 10 miliardi di utili occupava 800 mila persone. La transizione è già avvenuta”. 

 

di Ivan Manzo

 

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA  - Alta Sostenibilità - Auto elettrica e transizione. Quali prospettive?

 

Vai all'archivio delle puntate di Alta sostenibilità, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, in onda il lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale.

martedì 5 luglio 2022

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale