per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

ENERGIA PULITA E ACCESSIBILE

Assicurare a tutti l'accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni

Nel 2021, la quota di energia primaria da fonti rinnovabili a livello mondiale è arrivata al 13,5%, mentre la quota di produzione mondiale di energia elettrica rinnovabile al 25%. In Italia, al 2020, la media nazionale delle fonti rinnovabili sui consumi lordi finali ha raggiunto il 19%. La produzione elettrica rinnovabile registrata nel 2021 si è attestata al 36% (ma dovrà superare l'80% entro il 2030).

Notizie

Il nuovo governo alla prova della transizione ecologica

Piano industriale, politiche energetiche, pandemia e guerra: prospettive italiane ed europee. Su Radio Radicale la rubrica Alta sostenibilità, condotta da Manieri e Po, ospiti Di Marco, Muroni, Procaccini. [VIDEO31/10/22

La crisi climatica impatta sempre più fortemente sul nostro Paese. Dalla firma dell’Accordo di Parigi sono passati ormai sette anni, i governi potevano fare di più?  E cosa si farà nei mesi e anni a venire? Il Quaderno “La transizione ecologica giusta” presentato dall’ASviS durante il Festival dello Sviluppo sostenibile offre spunti, proposte e riflessioni su come ripensare il modello economico dominante.

Questo il tema dell’ultima puntata di “Alta sostenibilità”, in onda su Radio radicale il 31 ottobre e condotta da Valeria Manieri (Radio Radicale) e Ruggero Po (giornalista, ASviS), con gli ospiti Luigi Di Marco (curatore del Quaderno ASviS "La transizione ecologica giusta"), Rossella Muroni (Green Italia), Nicola Procaccini (eurodeputato, responsabile del Dipartimento ambiente ed energia di Fratelli d'Italia).

 

Luigi Di Marco, curatore del Quaderno ASviS "La transizione ecologica giusta"

 

Rossella MuroniGreen Italia

 

Nicola Procaccini, eurodeputato, responsabile dipartimento Ambiente ed energia di Fratelli d'Italia

 

di Ivan Manzo

 

 

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA - Alta Sostenibilità - La transizione ecologica e il nuovo Governo

 

Vai all'archivio delle puntate di Alta sostenibilità, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, in onda il lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale.

lunedì 31 ottobre 2022

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale