per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

ENERGIA PULITA E ACCESSIBILE

Assicurare a tutti l'accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni

Nel 2021, la quota di energia primaria da fonti rinnovabili a livello mondiale è arrivata al 13,5%, mentre la quota di produzione mondiale di energia elettrica rinnovabile al 25%. In Italia, al 2020, la media nazionale delle fonti rinnovabili sui consumi lordi finali ha raggiunto il 19%. La produzione elettrica rinnovabile registrata nel 2021 si è attestata al 36% (ma dovrà superare l'80% entro il 2030).

Notizie

Stop a motori inquinanti: tra automotive, Piano industriale e geopolitica delle materie prime

Il voto Ue conferma la messa al bando dei motori a diesel e benzina entro il 2035 ma mostra nuove alleanze: scricchiola la maggioranza Ursula. Ad Alta sostenibilità, su Radio Radicale, in studio Manieri e Po. Ospiti: Bienati, Covassi, Giuli.  [VIDEO20/2/23

Il Parlamento europeo ha confermato l’obiettivo di azzerare le emissioni prodotte dai motori endotermici entro 2035, puntando sulla mobilità elettrica; ma l'industria europea deve innovarsi rapidamente se vuole rimanere competitiva su questi mercati. Le tecnologie ci sono, ora lo sforzo è quello di coinvolgere tutta la filiera in processi sostenibili nei prossimi 12 anni, un tempo che può sembrare breve o lungo a seconda dei punti di vista.

Ad “Alta sostenibilità”, su Radio Radicale, in onda Lunedì il 13 febbraio, condotta da Valeria Manieri e Ruggero Po. Ospiti: Beatrice Covassi (parlamentare europea, Alleanza progressista dei socialisti e democratici), Massimiliano Bienati (responsabile programmi Industria e trasporti di Ecco think tank), Marco Giuli (consigliere scientifico dell’Istituto affari internazionali – programma energia, clima e risorse).

 

Beatrice Covassi, europarlamentare Pd, gruppo dell'Alleanza progressista di Socialisti e Democratici

 

 

Massimiliano Bienati, responsabile programmi Industria e trasporti di Ecco think tank

 

 

Marco Giuli, consigliere scientifico dell'Istituto affari internazionali (Iai)

 

 

 

di Ivan Manzo

 

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA - Alta Sostenibilità - Green deal europeo, automotive e geopolitica

ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, in onda il lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale.

lunedì 20 febbraio 2023

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale