per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

SCONFIGGERE LA POVERTA'

Porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo

Nel mondo, su otto miliardi di persone almeno un miliardo vive in povertà, e nel 2022 sono previsti 263milioni di nuovi poveri. Nel 2021 le famiglie italiane povere erano 1.960mila, mentre la povertà minorile assoluta ha colpito 1.382mila bambini.

Notizie

Assistenza agli anziani non autosufficienti: una riforma che fatica a decollare

La legge delega ha lasciato in sospeso questioni cruciali, come l'assistenza domiciliare, sollevando interrogativi sulla sua adeguata risposta alle esigenze degli anziani non autosufficienti e ai criteri dell'Unione europea. [VIDEO4/3/24

La Riforma della non autosufficienza, attesa da decenni, ha ricevuto finalmente una legge delega nel marzo 2023, ma l'attuazione concreta è stata ulteriormente differita a diciassette nuovi decreti attuativi e cinque linee guida, senza alcuna specifica menzione riguardo l'assistenza domiciliare.

Si pone quindi il quesito: questa riforma sarà sufficiente per soddisfare le esigenze dell'Unione europea e, più importante, quelle degli anziani non autosufficienti nel nostro Paese?

I dati del 2021 mostrano che in Italia ci sono 3,8 milioni di anziani (media 82 anni) non autosufficienti, con una spesa media annua per ciascuno di loro che è meno della metà della media europea.

Attualmente, non esistono ancora piattaforme o protocolli consolidati a livello nazionale per garantire l'uniformità e la qualità delle prestazioni offerte. La responsabilità della cura e dell'assistenza è lasciata alle iniziative individuali di aziende sanitarie, Regioni ed enti Locali.

Ad Alta sostenibilità, in onda lunedì 4 marzo, alle 12.30, su Radio Radicale e disponibile in podcast. Ospiti: Luciano Ciocchetti, deputato Fratelli d'Italia (FdI), vicepresidente commissione Affari sociali alla Camera; Anna Lisa Mandorino, segretaria generale Cittadinanzattiva; delegata al Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 3, "Salute e benessere per tutti"; Fabrizio Pregliasco, direttore Sanitario all'Ospedale Galeazzi/Sant'Ambrogio; già presidente Anpas (Ente nazionale pubbliche assistenze).

 
 

Luciano Ciocchetti, deputato Fratelli d'Italia  (FdI), vicepresidente commissione Affari sociali alla Camera

 

Anna Lisa Mandorino, segretaria generale Cittadinanzattiva;
delegata al Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 3, salute e benessere per tutti

 

Fabrizio Pregliasco, direttore Sanitario all'Ospedale Galeazzi/Sant'Ambrogio;
già presidente Anpas (Ente nazionale pubbliche assistenze)

 

 

di Elis Viettone

 

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA - Alta Sostenibilità - Emergenza smog a Milano: la salute pubblica passa per il verde urbano

VAI ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS in onda ogni lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale, salvo dirette parlamentari, e disponibile in podcast.

A cura di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, con il supporto organizzativo di Monica Sozzi.

 

 

lunedì 4 marzo 2024

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale