per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI

Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili

Attualmente nel mondo 828 milioni di persone vivono in baraccopoli, e il numero è in continuo aumento. In Italia la precarietà abitativa ha assunto ulteriore rilievo a causa dell’acuirsi della crisi sociale: la condizione di sovraffollamento nel 2021 riguarda il 28% della popolazione contro una media europea del 17,1%.

Gruppo di lavoro

I Gruppi di lavoro (Gdl) dell'Alleanza nascono per mettere a confronto le opinioni di esperti su temi specifici al fine di elaborare proposte comuni e favorire lo scambio delle migliori pratiche per far progredire l’Italia sul sentiero della sostenibilità. I Gdl forniscono importanti contributi per il monitoraggio degli SDGs, l'elaborazione di politiche di sviluppo sostenibile, la produzione di documenti dell’Alleanza e l'organizzazione di eventi nel Festival dello Sviluppo Sostenibile. Ciascun gruppo di lavoro prevede: una o più Coordinatrici o Coordinatori, ovvero rappresentanti di organizzazioni aderenti all’ASviS, che guidano le attività del Gruppo grazie alla loro esperienza e competenza rispetto ai temi trattati nel Gdl; due o più Referenti del Team ASviS che affiancano e supportano i Coordinatori, assicurando la coerenza tra le attività del gruppo e la strategia generale dell’ASviS.

Composizione del gruppo di lavoro 11

Il Gruppo di lavoro è costituito da esperti degli Aderenti ASviS, ecco l'elenco delle organizzazioni partecipanti.

Le buone pratiche sul Goal 11

Progetti sulla mobilità sostenibile e la resilienza urbana, piattaforme per ottimizzare i processi di pianificazione e gestione territoriale e per la cura del verde urbano, documenti sulla sostenibilità del sistema alimentare e per la salvaguardia del diritto all'acqua. Ecco le buone pratiche per rendere città e comunità sostenibili.

Il Quaderno ASviS sul percorso delle città italiane per la neutralità climatica

L’Ue ha lanciato una missione: rendere 100 città climaticamente neutrali entro il 2030. Nove sono italiane. Nel documento, a cura del Gruppo di lavoro 11, le testimonianze di come si stanno muovendo tra impegni, piani e investimenti. 30/7/24

Il Position paper ASviS per la tutela dei servizi ecosistemici

Il documento, elaborato dal Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 11 "Città e comunità sostenibili", espone alcune buone pratiche per contrastare lo sfruttamento intensivo delle risorse. Le proposte dell’Alleanza in un evento nella sede della Provincia di Parma. 20/2/24

Il Position paper dell’ASviS a dieci anni dalla legge sul verde urbano

Il documento, elaborato dal Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 11 "Città e comunità sostenibili", offre un’analisi degli ostacoli e le proposte per una “svolta profonda” nella pianificazione urbana. 19/12/23

Position paper del Gdl 11 su Pnacc e insediamenti urbani

Il documento, elaborato dal Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 11 "Città e comunità sostenibili", offre analisi e proposte sul Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici e in particolare sul settore relativo agli insediamenti urbani. 30/11/23

Position paper ASviS su rigenerazione urbana: Commissione periferie una opportunità

Né Pnrr né Legge di Bilancio intervengono in modo efficace sulla riqualificazione urbana, al Paese manca una chiara politica abitativa, occorre arrestare il consumo di suolo. Le proposte del documento per invertire la rotta. 4/7/23

L’ASviS lancia un Position paper per decarbonizzare i trasporti, verso un nuovo Pniec

Il documento promuove l’elettrificazione per tutti i mezzi di mobilità in cui è possibile per la revisione del Piano nazionale integrato energia e clima. Attenzione alle false rinnovabili. Analisi e proposte quantitative e politiche. 16/5/23

La raccolta ASviS 2022 sulle buone pratiche dai Territori

Da progetti di mobilità a iniziative per un'energia rinnovabile. Scopri tutte le best practice dei partecipanti al Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 11 "Città e comunità sostenibili", degli Aderenti all'Alleanza e di organizzazioni terze, raccolte in occasione del Rapporto ASviS Territori 2022. 12/5/23

Il Sud come cerniera sostenibile tra Europa e mediterraneo

L'ASviS mette e disposizione dieci proposte per andare incontro alle fragilità del Mezzogiorno.

Position paper Goal 11 - "Qualità dell'aria"

Il Position Paper del Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 11 offre analisi e proposte sul tema dell’inquinamento atmosferico nel nostro Paese, uno dei principali fattori di rischio ambientale per la salute.

Position paper Goal 11 - "Infrastrutture verdi urbane e periurbane"

Il Position Paper del Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 11 fa il punto sui provvedimenti presi a livello nazionale ed europeo in materia di verde urbano e avanza alcune proposte per una pianificazione attenta per il reperimento e la manutenzione delle infrastrutture green.

Position paper Goal 11 - "La City logistic"

Il Position paper del Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 11 analizza il rapporto tra l’aumento degli acquisti di merci online e la trasformazione della loro circolazione nei conglomerati urbani. Le proposte di policy da applicare.

Position paper Goal 11 - “Le aree interne e la montagna per lo sviluppo sostenibile”

Il Position paper del Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 11 definisce la via per la sostenibilità dei territori. È necessaria un’Agenda per lo sviluppo sostenibile per le aree interne e la montagna elaborata dal Cipess.

Agenda 2.0 per lo sviluppo sostenibile della Città metropolitana di Bologna

Il documento, elaborato con il supporto tecnico scientifico di ASviS, Urban@it e Università di Bologna e coordinato dalla CM di Bologna, costituisce una prima attuazione pratica di modello di Agende territoriali sostenibili.

Agenda urbana per lo sviluppo sostenibile - primo Report di aggiornamento - 2019

Il gruppo di lavoro sul Goal 11 dell’ASviS e Urban@it hanno elaborato il primo Report di aggiornamento sulla situazione delle maggiori aree urbane italiane riguardo a 17 Obiettivi prioritari, unitamente ad alcune buone pratiche per rendere le città più sostenibili.

Agenda urbana per lo sviluppo sostenibile - 2018

Il documento, pubblicato dal Gruppo di lavoro sul Goal 11 dell'ASviS e da Urban@it, propone un programma basato sugli SDGs, adotta gli indicatori Eurostat sul grado di urbanizzazione e analizza la correlazione tra i 17 Obiettivi Onu e i 12 temi prioritari dell’Agenda urbana per l’Ue.

Contattaci!

Vuoi avere maggiori informazioni sulle attività del Gruppo, proporre collaborazioni, segnalare documenti e proposte attinenti ai temi dell'Obiettivo 11? Scrivi ora ai referenti del Gruppo!

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale