per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI

Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili

Attualmente nel mondo 828 milioni di persone vivono in baraccopoli, e il numero è in continuo aumento. In Italia la precarietà abitativa ha assunto ulteriore rilievo a causa dell’acuirsi della crisi sociale: la condizione di sovraffollamento nel 2021 riguarda il 28% della popolazione contro una media europea del 17,1%.

Notizie

Gli Agenti 0011 raccontano come sono diventati cittadini più attivi e inclusivi

Ai Mondiali antirazzisti 2019, oltre 100 giovani hanno partecipato all’evento finale del progetto di cittadinanza attiva “Agente 0011 – Missione inclusione” per diventare agenti di cambiamento e rendere le città più sostenibili. 25/6/2019

Mondiali antirazzisti organizzati dall’Unione italiana sport per tutti (Uisp) il 1° e il 2 giugno a Bosco Albergati, simbolo di sport contro ogni forma di discriminazione e occasione di confronto sul tema del razzismo grazie alla partecipazione di squadre di migranti e richiedenti asilo, sono stati la cornice per l’evento finale del progetto nazionale Agente 0011 – Missione inclusione.

Il progetto “Agente 0011”, alla sua seconda edizione, promosso da Cesvi, ActionAid, Amref, CittadinanzAttiva, La Fabbrica, Uisp, Vis e ASviS e co-finanziato dall’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (Aics), è un progetto di sensibilizzazione e cittadinanza attiva che ha visto la partecipazione di 1400 giovani di otto città italiane e quasi 8mila ragazzi e ragazze nelle missioni proposte sul portale www.agente0011.it. Tra questi sono stati scelti i partecipanti delle otto delegazioni provenienti da Bergamo, Milano, Bologna, Napoli, Lecce, Pinerolo, Novara e Pomigliano che si sono incontrate per condividere le diverse esperienze vissute attraverso le attività coordinate da Cesvi.

Nell’evento di restituzione finale quasi 100 ragazzi che hanno partecipato al progetto hanno illustrato come è possibile diventare agenti di cambiamento per città più aperte, inclusive e sostenibili e hanno raccontato il percorso svolto nelle singole città e le missioni sul portale. I giovani Agenti 0011 hanno sviluppato una maggiore attenzione al punto di vista dell’altro, il rispetto del territorio e il valore della diversità: cambiamenti essenziali per rendere i territori più inclusivi.

Un percorso durato un anno, che ha trasformato i giovani ragazzi in cittadini più attivi e inclusivi, consapevoli che nessuno è troppo giovane per essere agente di cambiamento. Tutti i ragazzi hanno partecipato con entusiasmo riuscendo a concretizzare gli obiettivi della “missione – inclusione” e di sviluppo sostenibile, finalità che hanno fatto rientrare le giornate dei Mondiali Antirazzisti 2019 nel programma del Festival dello sviluppo sostenibile dell'ASviS.

Guarda la galleria fotografica dei mondiali Antirazzisti

GUARDA IL VIDEO:

 

Leggi anche:

- “Gli Agenti 0011 ai Mondiali antirazzisti di Uisp: sport e inclusione per tutti”

- “Tornano gli Agenti 0011, i giovani impegnati per città più inclusive e sostenibili”

martedì 25 giugno 2019

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale