per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI

Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili

Attualmente nel mondo 828 milioni di persone vivono in baraccopoli, e il numero è in continuo aumento. In Italia la precarietà abitativa ha assunto ulteriore rilievo a causa dell’acuirsi della crisi sociale: la condizione di sovraffollamento nel 2021 riguarda il 28% della popolazione contro una media europea del 17,1%.

Notizie

Nasce Emilia-Romagna sostenibile 2030, il coordinamento locale degli aderenti ASviS

Una nuova rete che raccoglie intorno a sé 25 soggetti con un preciso scopo: contribuire all’attuazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile a livello regionale in stretto raccordo con l’azione nazionale dell’Alleanza. 21/01/20

Si è costituita formalmente il 14 gennaio scorso “Emilia-Romagna sostenibile 2030”, il coordinamento delle associazioni regionali aderenti all’ASviS, con l’obiettivo di contribuire all’implementazione dell’Agenda 2030 dell’Onu a livello regionale, in sinergia e in linea con le numerose attività portate avanti dall’Alleanza a livello nazionale.

Sono 25 le associazioni e i soggetti aderenti: Acli, Adiconsum, Africa Clean, Aiccon, Anci, Arci, Cgil, Cia, Cisl, Confesercenti, Fondazione per lo sport del comune di Reggio Emilia, Fondazione per lo sviluppo sostenibile, Fondazione Unipolis, Fondazione Terzo settore, Forum Rimini Venture (in corso di perfezionamento), Impronta etica, Ires, Legacoop, Libera, Nuove Ri-generazioni, Uil, Uisp, Unibo (in corso di perfezionamento), Upi, Urban@it.  Ciascuna associazione indicherà i temi specifici sui quali ritiene di poter dare il proprio contributo.

Presieduta da Maria Luisa Parmigiani, direttrice della Fondazione Unipolis, la riunione di insediamento ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Gianni Bottalico, responsabile del rapporto con gli enti territoriali dell’ASviS. Gaetano Sateriale, presidente dell’associazione Nuove Ri-generazioni, è stato eletto coordinatore, mentre ad occuparsi della segreteria del coordinamento sarà invece Giada Coffari del Gruppo Unipol.

La presentazione del Coordinamento avverrà in un evento pubblico nel corso del quale verrà illustrato il Rapporto ASviS sui Territori 2020. In quella sede si discuterà delle iniziative da assumere per sviluppare operativamente i contenuti del recente Patto regionale per il lavoro e per il clima, ritenuto un importante punto di partenza per orientare lo sviluppo dell’Emilia-Romagna verso la sostenibilità.      

Per informazioni: Giada.CoffariDiGilferraro@unipol.it

giovedì 21 gennaio 2021

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale