per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

VITA SOTT'ACQUA

Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile

Oltre tre miliardi di persone nel mondo dipendono dalla biodiversità marina e costiera per il loro sostentamento. Secondo gli ultimi dati 2021, risulta che di questo passo entro il 2050 avremo più plastica che pesci nei nostri mari. A fronte di una media europea del 77,8%, in Italia gli stock ittici sono sovrastruttati al 91,4%. 

Notizie

Il panda non è più a rischio di estinzione ma le specie ancora minacciate sono quasi 24mila

Si è concluso il congresso di Iucn, l'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura, tenutosi quest'anno alle Hawaii, dall'1 al 10 settembre: oltre 6mila delegati da tutto il mondo tra cui scienziati, ong, imprenditori, oltre ai rappresentanti di 170 governi.

Il panda non è più a rischio di estinzione, il surriscaldamento dei mari sta portando alla perdita di biodiversità in tutto il mondo e le specie ancora a rischio, incluse nella Lista rossa, sono quasi 24mila.
Questi alcuni dei temi analizzati e discussi durante il congresso di Iucn, l'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura, tenutosi quest'anno per la prima volta negli Stati Uniti, alle Hawaii, dall'1 al 10 settembre.
All'evento, che rappresenta il più importante meeting del mondo in materia di tutela dell'ambiente e della biodiversità, hanno partecipato oltre 6mila persone provenienti dai cinque continenti, tra cui scienziati, ricercatori, membri di ong, rappresentanti di popolazioni indigene, imprenditori e i delegati di 170 governi.

Dal 1948, anno della sua nascita, l'Iucn si è riunito ogni 2-4 anni e può vantare il merito di aver sollevato questioni di primaria rilevanza globale ancor prima che queste rientrassero nelle agende e nelle legislazioni nazionali e internazionali, come ad esempio negli anni '50 l'allarme sulla pericolosità di alcune sostanze presenti negli insetticidi, o negli anni '60 la discussione sull'impatto che poteva avere il surriscaldamento globale, o ancora negli anni '70 il richiamo all'avvio di uno sviluppo sostenibile.

Tra le importanti attività dell'Iucn c'è la compilazione e l'aggiornamento della Lista rossa, il più completo database sullo stato di conservazione di animali e vegetali in tutto il mondo che suddivide le specie in nove categorie: non valutato, dati insufficienti, rischio minimo, quasi a rischio, vulnerabile, minacciato, gravemente minacciato, estinto in natura, estinto. Nella lista sono oggi censite 82.954 specie di cui 23.928 sono gravemente minacciate.
Gli argomenti trattati nel congresso dell'Iucn, il cui slogan è stato “Il Pianeta a un bivio”, incrociano e cercano di integrare in maniera sostenibile le immediate necessità della civilizzazione umana, gli impatti a lungo termine che questa comporta e le capacità della Terra di mantenere e rigenerare la vita.

I dieci giorni dell'evento sono stati suddivisi in due parti: il Forum e l'assemblea dei membri. Il primo riservato alla presentazione di idee, stimoli, esperienze, condivisione di buone pratiche, il secondo a una sessione di votazione alla quale partecipano i membri dello Iucn.
Tra gli speaker in programma alcuni nomi che hanno fatto la storia della lotta per la  tutela delle specie e della biodiversità, come la primatologa Jane Goodall che ha dedicato gran parte della propria vita alla ricerca sugli scimpanzé e che stata in questa occasione nominata uno dei presidenti onorari di Iucn.


Nel rapporto “Protected Planet Report 2016”, presentato durante il congresso e realizzato in collaborazione con l'agenzia Onu per l'ambiente Unep, viene dimostrato quanto la creazione di alcune aree protette contribuisca significativamente alla tutela della biodiversità. Come nota con soddisfazione anche Marco Lambertini, presidente del Wwf, a proposito della sopravvivenza del panda gigante, per anni annoverato nella Lista rossa come  “A rischio di estinzione” e ora declassato a “Vulnerabile”: “Per quasi 50 anni questo mammifero è stato il simbolo della conservazione delle specie e la nostra icona. Sapere che il pericolo che corre è diminuito ci conferma che l'impegno congiunto di scienza, politica e comunità locali può salvare gli animali selvatici e tutelare la biodiversità”.
Questo risultato è riconducibile alla creazione in Cina, dove il Wwf è oggi la più importante organizzazione internazionale in azione, di ben 67 riserve protette dove vivono i due terzi degli esemplari di panda oggi nel mondo.
“Ma ricordiamoci delle specie ancora seriamente minacciate, come il gorilla orientale, il più grande primate esistente, che soffre della caccia illegale”, conclude Lambertini.
Di questi gorilla si contano oggi meno di 5mila individui.

di Elis Viettone

sabato 10 settembre 2016

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale