per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

VITA SULLA TERRA

Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell'ecosistema terrestre, gestire sostenibilmente le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e far retrocedere il degrado del terreno, e fermare la perdita di diversità biologica

Dagli ultimi dati aggiornati al 2021, risulta che sulle otto milioni conosciute, un milione di specie animali e vegetali è a rischio estinzione. L'attività antropica ha velocizzato di mille volte il tasso naturale di estinzione. Continua il declino della biodiversità italiana a causa di problemi irrisolti, come il degrado e il consumo del suolo. 

Notizie

Online One planet school, la piattaforma di e-learning del Wwf

Webinar gratuiti sulla sostenibilità, rivolti a studenti, docenti, operatori dell’informazione e a chiunque voglia approfondire i meccanismi che regolano il nostro Pianeta. Scopri i corsi e i materiali disponibili. 27/11/20

Sempre più ricco il portale di One planet school, la piattaforma di apprendimento e conoscenza gratuita dedicata alla salute del Pianeta e ai temi ad esso collegati, avviata da Wwf Italia il 7 ottobre con il patrocinio dell’ASviS.

L’offerta dei corsi sulla sostenibilità è rivolta a studenti, docenti, ma anche a operatori dell’informazione e a chiunque voglia approfondire i meccanismi che regolano il nostro Pianeta. Una forte spinta verso l’innovazione sui diversi temi trasversali, interdisciplinari e sinergici, della conoscenza e della conservazione attiva della natura.

Un ambiente digitale in cui è possibile trovare tante informazioni utili, testi da scaricare, un’intera area dedicata ai ragazzi e tanto altro, per comprendere il nostro mondo e quali azioni intraprendere per innescare il cambiamento necessario a rendere il mondo un luogo realmente sostenibile.

Tra i corsi già disponibili sulla piattaforma, un percorso introduttivo all’analisi e alla comprensione dei cambiamenti e il ciclo di corsi focalizzati sulla natura e i suoi mutamenti, con focus sulla tutela dei fiumi e del mar Mediterraneo, sul consumo del suolo e sulla preservazione delle foreste.

A tenere le video lezioni sono biologi, scienziati e ricercatori del Wwf, ma anche esperti di comunicazione per spiegare il giusto modo per raccontare la sostenibilità. Ad ogni lezione sono associati materiali di approfondimento e dispense da scaricare.

 

Scopri il portale “One planet school”

 

di Alessia Piccioni

venerdì 27 novembre 2020

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale