per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE

Promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli

Aumentano gli omicidi di attivisti per i diritti umani, giornalisti o sindacalisti: tra gennaio e ottobre 2018, in 41 Paesi ne sono stati uccisi 397. Peggiora sensibilmente la situazione italiana, dovuta soprattutto a un aumento del sovraffollamento delle carceri (114 detenuti per 100 posti disponibili nel 2017). A livello regionale, la maggior parte delle variazioni negative si registrano nel Nord e nel Centro Italia, mentre nel Sud questa tendenza è invertita.

Speciale Summit del futuro: finanziare lo sviluppo sostenibile e governare le nuove tecnologie

Il vertice, che si terrà il 22 e il 23 settembre, servirà a ridefinire una nuova strategia globale sulla rotta dell’Agenda 2030. Ospiti: Corvaro (Maeci-Mase), Girardi (Pop AI), Micucci (Amref). In studio Manieri e Viettone. [VIDEO]  15/7/24

Indetto dal segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres, e sottoscritto dai 193 Stati membri, il Summit del futuro si svolgerà il 22 e 23 settembre.

A partire dal presupposto che è necessario ridefinire una nuova strategia globale su una rotta già segnata, cioè quella dell'Agenda 2030 e dai suoi 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile, perché la serie di sfide che ci troviamo ad affrontare deve essere risolta attraverso una molto più vigorosa e definita cooperazione globale - dal cambiamento climatico alle guerre, alle tensioni geopolitiche e alla povertà - serve dare un nuovo slancio a un'azione multilaterale che coinvolga tutti i Paesi del mondo.

Il Summit ruoterà intorno a cinque temi centrali, che sono lo sviluppo sostenibile, la Pace e la sicurezza, il controllo delle nuove tecnologie (ad esempio l'intelligenza artificiale), l’empowerment dei giovani e le future generazioni, e infine la riforma dell'architettura delle Nazioni Unite.

I temi sul tavolo sono tanti, la puntata si è concentrata su sviluppo sostenibile e controllo delle nuove tecnologie (digital compact).

La prossima puntata sarà dedicata in particolare al Patto per la pace e la sicurezza, alla dichiarazione per le generazioni presenti e future e alla riforma dell'architettura delle Nazioni Unite.

L'obiettivo di questo vertice è duplice: accelerare gli sforzi per rispettare gli impegni internazionali esistenti e adottare misure concrete per rispondere alle sfide e alle opportunità emergenti. Questi obiettivi saranno sintetizzati attraverso un documento finale, il Patto per il futuro, che definirà le azioni per i prossimi anni.

Ad Alta sostenibilità, in onda lunedì 15 giugno alle 12.30, su Radio Radicale e disponibile in podcast. Ospiti: Francesco Corvaro, inviato italiano per il clima alle Nazioni Unite, Maeci – Mase; Emanuela Girardi, founder e presidente di Pop AI (Popular Artificial intelligence); Guglielmo Micucci, direttore di Amref. Conducono Valeria Manieri ed Elis Viettone.

 

Francesco Corvaro, inviato italiano per il clima alle Nazioni Unite, Maeci – Mase

 

Emanuela Girardi, founder e presidente di Pop AI (Popular Artificial intelligence)

 

Guglielmo Micucci, direttore di Amref

 

 

di Elis Viettone

 

 

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA - Alta Sostenibilità - Speciale Summit sul futuro: come finanziare lo sviluppo sostenibile e governare le nuove tecnologie

VAI ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS in onda ogni lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale, salvo dirette parlamentari, e disponibile in podcast.

A cura di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, con il supporto organizzativo di Monica Sozzi.

lunedì 15 luglio 2024

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale