per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

PARTNERSHIP PER GLI OBIETTIVI

Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile

Nel 2021 l’aiuto allo sviluppo (Aps) è aumentato del 4,4% in rispetto al 2020, per via degli aiuti ai Paesi ricchi hanno fornito ai Paesi fragili per fronteggiare il Covid-19. Anche in Italia nel 2021 l’Aps è cresciuto dallo 0,22% allo 0,28%, ma si tratta in parte di “aiuto gonfiato” ovvero di risorse spese nei Paesi donatori e si è ancora molto lontani dall’obiettivo dello 0,70% del Reddito nazionale lordo (Rnl).

Notizie

Regional Forum on Sustainable Development: il ruolo della società civile

Anche ASviS presente all’incontro di Ginevra. Un’occasione di approfondimento e di scambio delle best practices, con particolare attenzione ai giovani.

Si è tenuto a Ginevra il Regional Forum on Sustainable Development, due intense giornate di approfondimento sull’attuazione dell’Agenda 2030 e i Sustainable Development Goals (SDGs) nella regione UNECE. Si tratta di un evento basato sulla condivisione delle best practices e le prossime sfide nella realizzazione di uno sviluppo sostenibile in cui si sono individuati anche i principali trend regionali e sub-regionali. La discussione è stata aperta a tutti i principali stakeholder: organizzazioni nazionali e internazionali, società civile, università e settore privato, con la partecipazione anche dell’ASviS.

Gli obiettivi, infatti, richiedono un impegno serio nel cercare metodi innovativi per sfruttare al meglio questa opportunità e per questo sono necessari la partecipazione e il coinvolgimento attivo della società civile. Diverse proposte di integrazione delle organizzazioni della società civile che puntano con l’obiettivo di non lasciare nessuno indietro. Questo implica lavorare a favore di quelle fasce della popolazione che sono più deboli e i cui diritti sono spesso trascurati: le donne, le popolazioni indigene, ma anche LGBTIQ, migranti e persone con disabilità.

Un appello rivolto soprattutto ai giovani, che rappresentano la fascia più numerosa della popolazione ma che spesso sono esclusi dalle decisioni e dalla vita politica. Per questo il raggiungimento degli obiettivi non può essere subordinato a un’educazione di qualità indipendentemente dalle condizioni economiche e sociale. In quest’ottica è necessario livellare le differenze tra i paesi: se in alcuni paesi la Società Civile gioca un ruolo fondamentale, in altri la collaborazione sembra essere assente o poco sviluppata.

Sarà dunque questa la sfida dei prossimi anni: costruire un futuro migliore, più inclusivo e trasparente…Tutti insieme.

di Beatrice Carlini

giovedì 4 maggio 2017

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale