Notizie
Giustizia intergenerazionale e Costituzione: una rotta per il futuro del Paese
Il dibattito a due anni dall'introduzione del concetto di sviluppo sostenibile tra i Principi fondamentali della Carta. Ospiti: Coccia (ASviS); Finocchiaro (Italiadecide); Milano (Save the children); Ricevuto (Sulleregole). Conducono Manieri e Viettone. [VIDEO] 19/2/24
A due anni dalla modifica agli articoli 9 e 41, un'analisi su contesto e impatto del sistema normativo dopo che il concetto di sviluppo sostenibile e il principio di giustizia intergenerazionale sono entrati nella nostra Carta costituzionale.
La modifica ha segnato un punto di svolta, integrando la salvaguardia dell'ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi come diritti costituzionali e principi guida per il benessere presente e futuro, ma affermare che queste innovazioni abbiano influenzato la vita quotidiana dei cittadini e il percorso del Paese verso gli Obiettivi di sostenibilità delineati dall'Agenda 2030 è tuttavia un processo in divenire.
La presidente di Italiadecide, Anna Finocchiaro, introduce alcune delle questioni chiave che saranno discusse durante il dibattito pubblico organizzato dall’ASviS, “Giustizia tra generazioni e Costituzione”, giovedì 22 febbraio alla Biblioteca Casanatense di Roma.
Nella stessa cornice, Diva Ricevuto, già presidente di Sulleregole, coordinatrice del Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 16 (Pace, giustizia e istituzioni solide), presenterà un Policy brief sul rapporto tra giovani generazioni e rappresentanza democratica.
Raffaela Milano, direttrice programmi Italia-Eu di Save the children, sottolinea il divario significativo non solo tra le generazioni, ma anche tra i generi. "Futura" è il progetto, guidato da Save the Children, che mira a colmare queste disparità.
Giuliana Coccia, referente del Gruppo di lavoro ASviS Goal 1-10 e del Gruppo di lavoro ASviS Goal 8, già dirigente di ricerca presso Istat, solleva infine una questione fondamentale: nonostante gli sforzi per comprendere le generazioni più giovani, c'è ancora molto che non sappiamo.
Ad Alta sostenibilità, in onda lunedì 19 febbraio, alle 12.30, su Radio Radicale e disponibile in podcast. Ospiti: Giuliana Coccia, referente del Gruppo di lavoro ASviS Goal 1-10 e del Gruppo di lavoro ASviS Goal 8, già dirigente di ricerca presso Istat; Anna Finocchiaro, presidente Italiadecide; Raffaela Milano, direttrice programmi Italia-Eu di Save the children; Diva Ricevuto, coordinatrice del Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 16, già presidente dell’associazione Sulleregole. Conducono Valeria Manieri ed Elis Viettone.
Giuliana Coccia, referente del Gruppo di lavoro ASviS Goal 1-10 e
del Gruppo di lavoro ASviS Goal 8, già dirigente di ricerca presso Istat
#altasostenibilità Giuliana Coccia ASviS: In Italia la generazione alfa conosce bene le tecnologie. Parliamo dell'11% (6 mln di ragazzi) che usano #AI. Dovremmo analizzare i dati dell'indagine Eu-Silc per capire il loro futuro atteggiamento politico. https://t.co/HEshlLP4Sy
— ASviS (@ASviSItalia) February 19, 2024
Anna Finocchiaro, presidente Italiadecide
#altasostenibilità @FinocchiaroAnna: la modifica degli articoli 9 e 41 è stata una grande novità di cui dobbiamo ancora capire i risvolti giuridici. Ci deve essere una svolta radicale nella consapevolezza collettiva, non basta adottare misure ambientali. https://t.co/HEshlLP4Sy pic.twitter.com/D2pE3LB8X2
— ASviS (@ASviSItalia) February 19, 2024
Raffaela Milano, direttrice programmi Italia-Eu di Save the children
#altasostenibilità @milano_raffaela: i più colpiti dalla povertà estrema sono bambini e giovani. Questa si trasforma in povertà educativa e di genere. Il programma #futura di @SaveChildrenIT accompagna giovani donne nel loro percorso di realizzazione. https://t.co/HEshlLP4Sy pic.twitter.com/Ynrkomw5ta
— ASviS (@ASviSItalia) February 19, 2024
Diva Ricevuto, coordinatrice del Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 16,
già presidente dell’associazione Sulleregole
#altasostenibilità @divaricevuto: presenteremo un nuovo policy brief ASviS sulla partecipazione democratica giovanile, che evidenzia un calo di afflusso alle urne delle nuove generazioni che si allontanano dalle istituzioni. Necessarie nuove politiche. https://t.co/HEshlLP4Sy
— ASviS (@ASviSItalia) February 19, 2024
VAI ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS in onda ogni lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale, salvo dirette parlamentari, e disponibile in podcast.
A cura di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, con il supporto organizzativo di Monica Sozzi.