Cos'è l'ASviS?
L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), nata il 3 febbraio del 2016, è una rete di oltre 300 soggetti impegnati per l’attuazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e dei suoi 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs). L’Alleanza si pone come obiettivi di:
- favorire lo sviluppo di una cultura della sostenibilità a tutti i livelli, orientando in tal senso gli stili di vita, i sistemi di convivenza civile e i modelli di produzione e di consumo;
- analizzare le implicazioni e le opportunità per l’Italia legate all’Agenda globale per lo sviluppo sostenibile;
- contribuire alla definizione di strategie nazionali e territoriali per il conseguimento degli SDGs e alla realizzazione di un sistema di monitoraggio dei progressi a livello nazionale e territoriale verso gli SDGs.
Nell’ambito della sua missione, l'Alleanza esercita attività di sensibilizzazione, educazione, formazione, informazione e comunicazione, ricerca scientifica, relazioni istituzionali, organizzazione e gestione di attività culturali, con l’obiettivo di:
- sensibilizzare gli operatori pubblici e privati, la pubblica opinione, i media e la cittadinanza sull’Agenda 2030;
- proporre politiche e azioni volte al raggiungimento degli SDGs e a conseguire uno sviluppo sostenibile;
- promuovere e contribuire a realizzare un programma di educazione permanente per lo sviluppo sostenibile;
- stimolare e accompagnare la trasformazione delle imprese, delle istituzioni pubbliche e delle organizzazioni della società civile (a partire dagli Aderenti) nella direzione dello sviluppo sostenibile;
- sviluppare adeguati strumenti di monitoraggio per il conseguimento degli SDGs in Italia, con riferimento anche a gruppi di stakeholder specifici e/o a contesti territoriali locali;
- sviluppare strumenti analitici utili per valutare l’impatto economico, sociale e ambientale delle politiche a livello nazionale e territoriale.
Maggiori informazioni sull’Alleanza e le sue attività sono disponibili sul sito asvis.it. Dal sito ASviS è possibile accedere a 17 siti tematici, uno per ciascun Obiettivo di sviluppo sostenibile. Questo è il sito tematico dedicto al Goal 2 “Sconfiggere la fame".