per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

ISTRUZIONE DI QUALITA'

Assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti

Nel mondo sono 750 milioni gli adulti analfabeti, due terzi dei quali sono donne. In Italia permangono forti disuguaglianze tra le regioni, dovute al divario del Mezzogiorno rispetto alla media nazionale, evidente per la quota di laureati tra i 30-34 anni (21,6% nel Mezzogiorno, rispetto alla media nazionale del 26,9%) e per l'uscita precoce dal sistema di formazione che si attesta al 18,5% rispetto alla media italiana del 14%.

Eventi

Giornata dedicata al Dialogo Interculturale

La decima Giornata dedicata al dialogo interculturale sarà celebrata in tutto il mondo. Si tratta di una manifestazione promossa da Intercultura e dall’Efil (European Federation of Intercultural Learning), intesa a stimolare l’opinione pubblica a riflettere sull’educazione interculturale e sulla costruzione di un mondo in cui il dialogo tra persone diverse sia un elemento fondamentale della vita quotidiana. Quest’anno Intercultura, da sempre promotrice di questa giornata, collaborerà con l’ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) con lo scopo di offrire un contributo alla promozione di alcuni gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Di seguito, l’elenco delle maggiori manifestazioni sul tema “Abitiamo il Villaggio Globale”, che hanno lo scopo di offrire un contributo alla promozione di alcuni gli obiettivi dell’Agenda per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite:

BASILICATA

  • Potenza, 28 settembre 2017, ore 17.30. L'evento si terrà presso l'Aula Magna dell'Università degli Studi della Basilicata. Ospiti d'eccezione gli studenti partiti per un programma di studi all'estero e il Dott.ssa Marta Laurienzo, dell'UNHRD.
  • Irsina, 7 ottobre 2017, ore 18.00. L’evento pubblico si terrà presso il Centro Arenacea. L'evento è patrocinato dal Comune di Irsina e organizzato con la collaborazione dell' ISS Carlo Levi di Irsina.

CALABRIA

  • Reggio Calabria, 28 settembre 2017, ore 10. All'evento di Reggio Calabria, dal titolo "Abitiamo il Villaggio Globale", saranno presenti gli studenti partiti per un programma di studio all'estero che dialogheranno con la Vice Presidente della sezione di Reggio Calabria dell'Unicef, Alessandra Tavella e Federico Zindato, servizio civile c/o la sezione di Reggio Calabria dell'Unicef. L'evento si terrà presso l'Aula Magna del Liceo Scientifico Volta di Reggio Calabria.

CAMPANIA

  • Salerno, 28 settembre 2017, ore 10.00. L’evento organizzato dai volontari di Intercultura, con il patrocinio del Comune di Salerno e del Giffoni Film Festival, si terrà presso il Salone dei Marmi del Comune di Salerno, alla presenza del Sindaco di Salerno, Dott. Vincenzo Napoli, dell'Assessore alle Politiche Giovanili e Innovazione, Dott.ssa Mariarita Giordano e del Dirigente dell'Ufficio Scolastico Territoriale dell'Ambito di Salerno, Dott. Renato Pagliara. I volontari di Intercultura e gli studenti partecipanti ad un programma di scambio all'estero si confronteranno con gli studenti di 6 scuole di Salerno, coinvolte nell'ospitalità di 6 studenti stranieri, in Italia con un programma di scambio di Intercultura, su due degli obiettivi dell’Agenda 2030.
  • Caserta, 28 settembre 2017, ore 10.30. L’evento organizzato dai volontari di Intercultura, dal titolo "Abitiamo il Villaggio Globale", vedrà la presenza degli studenti partiti per un programma di studio all'estero, che dialogheranno con la Dirigente Scolastica, la Prof.ssa Adele Vairo, la Prof.ssa Marilena Lucente e l'Avv.Gennaro Iannotti con lo scopo di offrire un contributo alla promozione di alcuni gli obiettivi dell’Agenda per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

FRIULI VENEZIA GIULIA

  • Udine, 9 ottobre 2017, ore 17.00. L'evento si terrà presso la Sala Ajace della Loggia del Lionello. Presenti gli studenti partiti per un programma di vita e di studio all'estero, che si confronteranno con il Sindaco, Furio Honsell su due degli obiettivi dell’Agenda 2030.
  • Trieste, 29 settembre 2017, ore 16.00. “E se il mondo fosse un villaggio?” evento animato dai volontari e dagli studenti partecipanti ai programmi di scambio di Intercultura che dialogheranno con la Dott.ssa Rita Nogherotto, ricercatrice dell'International Centre for Theoretical Physics (ICTP) e la Dott.ssa Alessandra Richetti, Consigliera Comunale su due degli obiettivi dell’Agenda per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.
    Ho notato che l'evento di Milano è stato inserito erroneamente sotto la regione Piemonte;

LAZIO

  • Roma, 28 settembre 2017, ore 17.00. Attività di educazione interculturale con gli studenti partiti per un programma di studio all'estero e i volontari di Roma Est, Roma Nord, Roma Ovest e Roma Sud. L'evento si terrà presso la Sala Tofani del Teatro Porta Portese (Il Teatro è ubicato nei pressi di viale Trastevere, vicino la stazione Trastevere).

LOMBARDIA

  • Marmirolo, 28 settembre 2017, ore 21. I volontari faranno una riflessione sul tema dello sviluppo sostenibile presso la sala civica Muccioli del Comune di Marmirolo.
  • Milano, 28 settembre, ore 20.45, CAM Garibaldi, Corso Garibaldi 27. Con la nostra serata "Paese che vai, scuola che trovi", ci uniremo idealmente alle circa 500 iniziative programmate in contemporanea in tutta Europa per sostenere il dialogo interculturale. In questi tempi segnati dalle divisioni e dalle frontiere, vogliamo affermare come la possibilità di superamento dei conflitti nasca dalla conoscenza degli altri e delle proprie radici culturali. Susanna Mantovani, docente di pedagogia generale e pro-rettore dell'Università di Milano Bicocca e Laura Ronzon, direttore patrimonio storico e coordinamento curatori del Museo della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, insieme ad alcuni dei ragazzi rientrati dall'esperienza di anno di studi all'estero, dialogheranno con il pubblico in una serata in cui si parlerà di argomenti seri in modo divertente e vivace.

PIEMONTE

  • Asti, 28 settembre 2017, ore 18.00. L'evento è stato valutato dal Comune di Asti come Manifestazione d'interesse e si terrà presso la Sala Platone (ex Sala Consiliare) del Municipio di Asti.
  • Ivrea. L'evento si articolerà in due giornate: giovedì 28 settembre, attività di educazione interculturale con i bambini delle scuole "Fiorana" e "Massimo D'Azeglio"; venerdì 29 settembre, ore 18, presso lo ZAC! Movicentro, incontro con la cittadinanza.

PUGLIA

  • Lecce, 28 settembre 2017, ore 9.00. 5 attività di educazione interculturale in contemporanea presso l'Istituto "E. Medi" di Galatone; Liceo Classico G. Palmieri di Lecce, Liceo Scientifico G. Banzi Bazzoli di Lecce, Liceo Scientifico e Linguistico A. Vallone di Galatina, Liceo Artistico N. Della Notte Poggiardo.
  • Taranto, evento in corso di definizione un evento organizzato in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato e l’Università di Taranto.

SARDEGNA

  • Iglesias, 28 settembre 2017, ore 10, presso la sala del Centro Culturale di Iglesias.

SICILIA

  • Avola, 2 ottobre 2017, ore 9. Attività di educazione interculturale presso l’Aula Magna dell'Istituto "E. Majorana" di Avola, in cui saranno presentati gli approfondimenti svolti dagli studenti della scuola sull'Agenda 2030. Inoltre, a dialogare con gli studenti ci sarà anche il dott Luca Brusà, funzionario dell'ONU a Bonn, esperto dei cambiamenti climatici del pianeta. (Lo stesso evento si terrà anche a Siracusa, il 3 ottobre presso una scuola locale – in corso di definizione)
  • (Augusta, 12 settembre 2017, evento con delegato ONU)

TOSCANA

  • Siena, 28 settembre 2017, ore 18.00. Attività di educazione interculturale presso il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Siena, alla presenza di studenti appena rientrati da un programma di studio all'estero e di John Mpaliza, Peace Walking Man.

VENETO

  • Treviso, 26 settembre 2017, ore 17. Evento dal titolo "Open Hearts for Open Minds" con gli ex partecipanti ai programmi di studio all'estero, presso lo Spazio Paraggi.
  • Vittorio Veneto, 28 settembre 2017, ore 18. "Noi abitiamo davvero il villaggio globale": attività di educazione interculturale presso l'Aula Magna del Liceo Artistico “Bruno Munari”. Evento patrocinato dal Comune di Vittorio Veneto.

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale