per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

ISTRUZIONE DI QUALITA'

Assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti

In Italia la dispersione scolastica passa dal 14,7% nel 2018 al 13,1% nel 2021, a fronte di una media Ue del 9,7%. Permangono divari di genere più forti che negli altri Paesi europei e allarmanti disparità sociali e territoriali con riferimento alla qualità degli apprendimenti.

Notizie

Giornata dell'istruzione: nuovo contratto sociale in un mondo che cambia

In Italia la dispersione scolastica è quasi al 13%, nel mondo 224 milioni di ragazzi sono senza scuola. Ad Alta sostenibilità, su Radio Radicale, condotta da Manieri e Viettone ospiti: Carrozza e De Bortoli. [VIDEO] 23/1/23

L’istruzione è un diritto, un bene comune, una responsabilità collettiva. Domani, 24 gennaio, si celebra la giornata dell'istruzione. Nel mondo, ancora oggi, ci sono 771 milioni adulti che sono analfabeti mentre, 244 milioni di ragazzi, non partecipano ad alcun sistema scolastico. Un mondo neanche troppo lontano dalla realtà italiana dove, per esempio, la dispersione scolastica è quasi al 13% (dato al 2021).

Istruzione, ricerca, investimenti in Italia e nel mondo, povertà educativa e salari: ad “Alta sostenibilità”, in onda su Radio Radicale lunedì 23 gennaio, condotta da Valeria Manieri ed Elis Viettone. Ospiti: Maria Chiara Carrozza, presidente del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) e Ferruccio De Bortoli, editorialista del Corriere della sera.

Maria Chiara Carrozza, presidente del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr)

 

Ferruccio De Bortoli, editorialista del Corriere della Sera 

 

di Ivan Manzo

 

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA - Alta sostenibilità - Giornata mondiale istruzione: competenze e ricerca per un mondo che cambia, tra disuguaglianze, imprese, salari

ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, in onda il lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale.

lunedì 23 gennaio 2023

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale