per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

ISTRUZIONE DI QUALITA'

Assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti

In Italia la dispersione scolastica passa dal 14,7% nel 2018 al 13,1% nel 2021, a fronte di una media Ue del 9,7%. Permangono divari di genere più forti che negli altri Paesi europei e allarmanti disparità sociali e territoriali con riferimento alla qualità degli apprendimenti.

Notizie

Ai e sviluppo sostenibile, tra istruzione, lavoro e sicurezza

L'intelligenza artificiale sta già trasformando il mondo nel quale viviamo. Ad Alta sostenibilità, su Radio Radicale, condotta da Manieri e Po. Ospiti: Bentivogli, Girardi, Quattrociocchi.  [VIDEO] 6/2/23

ChatGPT ha riacceso il dibattito sull'intelligenza artificiale quale utile strumento per risolvere i problemi ambientali e sociali. Come cambieranno mercato del lavoro, formazione, nuove professioni e istruzione: sono solo alcuni dei numerossissimi ambiti in cui sarà d'obbligo riflettere, vigliare e agire affinché il pieno rispetto dei diritti umani e dei lavoratori non passino mai in secondo piano.

Ad Alta sostenibilità, in onda su Radio radicale lunedì 6 febbraio e condotta da Valeria Manieri e Ruggero Po. Ospiti: Marco Bentivogli, coordinatore nazionale di Base Italia, Emanuela Girardi, founder e presidente di Pop ai (popular artificial intelligence), Walter Quattrociocchi, professore di informatica all’Università La Sapienza.

 

Marco Bentivogli, coordinatore nazionale di Base Italia

 

Emanuela Girardi, founder e presidente di Pop Ai (Popular Artificial antelligence)

 

Walter Quattrociocchi, professore di Informatica all’Università La Sapienza

 

di Ivan Manzo

 

RIASCOLTA L’ULTIMA PUNTATA - Alta Sostenibilità - Intelligenza artificiale e impatto sullo sviluppo sostenibilie, tra istruzione, mercato del lavoro, sicurezza

ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, in onda il lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale.

lunedì 6 febbraio 2023

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale