Notizie
Oltre l'emergenza: e-learning, smart working e disuguaglianze digitali in Italia
Da Radio Radicale la rubrica ASviS a cura di Valeria Manieri ed Elis Viettone. Ospiti: Stefano Molina (fondazione Agnelli), Maria Luisa Parmigiani (fondazione Unipolis), Marco Rossi Doria (forum Disuguaglianze e diversità). [AUDIO] 16/3/20
Lo shock di sistema che si trova ad affrontare il nostro Paese mostra chiaramente la necessità di superare la classificazione tradizionale delle azioni politiche a favore di un'analisi delle debolezze di una collettività e dell'elaborazione di risposte resilienti, ovvero strategie sul medio e lungo termine in grado di anticipare, attutire e riassorbire eventuali traumi o eventi inattesi, senza che il sistema stesso venga mutato.
In Italia l’emergenza attuale ha contribuito a mettere in luce criticità e disuguaglianze preesistenti che in queste settimane si sono ulteriormente acuite moltiplicando l’impatto negativo sulle fasce già più fragili e svantaggiate della popolazione.
Il digital divide, ovvero il divario digitale, ne è un chiaro esempio. L’accesso alla tecnologia sta infatti segnando il passo sia nel mondo del lavoro che in quello della scuola dove non tutti i cittadini sono in grado di utilizzare piattaforme di e-learning e smart-working.
Le numerose iniziative messe in campo, seppur in ordine sparso, da parte di scuole e imprese per superare il momento di crisi impongono una riflessione in prospettiva su soluzioni sistematiche che tengano conto della vulnerabilità delle comunità coinvolte e del loro grado di resilienza.
A Radio Radicale, nella rubrica ASviS a cura di Valeria Manieri ed Elis Viettone, ne hanno discusso Stefano Molina (fondazione Agnelli), Maria Luisa Parmigiani (fondazione Unipolis) e Marco Rossi Doria (forum Disuguaglianze e diversità).
Stefano Molina, fondazione Giovanni Agnelli, coordinatore Gruppo di lavoro ASviS su Goal 4
#AltaSostenibilità @RadioRadicale - Stefano Molina @FondAgnelli: Il fatto che le scuole si muovano in ordine sparso è inevitabile, per loro configurazione. Ma a scuola italiana manca la parola chiave "vulnerabilità" e a subire le maggiori conseguenze sono i ragazzi in difficoltà.
— ASviS (@ASviSItalia) March 16, 2020
Maria Luisa Parmigiani, consigliere delegato fondazione Unipolis
#AltaSostenibilità @RadioRadicale - Maria Luisa Parmigiani @UnipolGroup_PR: L'impresa deve bilanciare tra necessità e equità: non ci sono lavoratori di serie B. Dopo tre settimane siamo riusciti a virtualizzare quasi la totalità dei lavoratori. Serve #resilienza #responsabilità.
— ASviS (@ASviSItalia) March 16, 2020
Marco Rossi Doria, forum Disuguaglianze e diversità
#AltaSostenibilità @RadioRadicale - Marco Rossi Doria @DD_Forum: Le persone in povertà hanno più difficoltà ad accedere al digitale, all'#elearning. Ci vuole "prossimità": bisogna fa si che il ciclo della scuola continui, va data la parola ai ragazzi in difficoltà.
— ASviS (@ASviSItalia) March 16, 2020
Vai all'archivio delle puntate di Alta sostenibilità, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri ed Elis Viettone, in onda il lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale.