per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

PARITÀ DI GENERE

Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze

In Italia, solo il 16,2% delle laureate ha una laurea Stem (discipline scientifiche), contro il 37,3% degli uomini, nonostante un +5% delle iscrizioni femminili. Rimane al di sotto della media europea la padronanza di competenze digitali e finanziarie. Nell’Ue il 17% circa degli specialisti Ict (Information and communications technology) e un laureato Stem su tre è donna.

Notizie

Giustizia per le donne: parità di genere e diritti minati dalla Pandemia

Secondo il rapporto “Justice for women amidst Covid-19”, le sfide urgenti sono l’accesso limitato alle istituzioni giudiziarie, l’aumento della violenza domestica, l’ingiustizia verso le lavoratrici e le leggi discriminatorie. 15/6/20

 

Sono in serio pericolo i miglioramenti ottenuti negli ultimi anni sul piano della parità e della giustizia di genere, per l’esacerbarsi, durante il periodo della quarantena, di lacune e problemi pregressi, come la violenza domestica, la discriminazione sul lavoro, l’applicazione di leggi discriminatorie sulla proprietà, il divario legale di genere, l’esclusione delle donne dai processi decisionali e l’esistenza di sistemi giudiziari informali e consuetudinari.

Questa la sintesi sullo stato di salute della giustizia di genere diffusa nel rapporto pubblicato il 21 maggio dal titolo "Justice for women amidst Covid-19, elaborato da Un Women, Organizzazione internazionale del diritto per lo sviluppo (Idlo), Programma delle Nazioni unite per lo sviluppo (Undp), Ufficio dell’Onu sulle droghe e il crimine (Unodc), Banca mondiale, Pathfinders for peaceful, Just and inclusive societies, e sostenuto da The Elders.

Basato sul rapporto Justice for women del 2019 e integrato con una serie di analisi sugli impatti del Covid-19 sulla giustizia, il dossier evidenzia alcune delle necessità di intervento messe già in luce nel rapporto annuale Idlo 2019 e rappresenta una vera e propria call to action per i governi di tutto il mondo, al fine di realizzare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile sulla parità di genere e garantire a tutti gli stessi diritti giuridici.

Durante la Pandemia, circa 2,73 miliardi di donne hanno vissuto in Paesi in cui è stata applicata la quarantena, confrontandosi improvvisamente con preesistenti lacune legali e sociali e trovandosi spesso a essere vittime di abusi e discriminazioni.

Nonostante le iniziative digitali (applicazioni, piattaforme di protezione legale, social media) adottate in alcuni Paesi, come Italia, Cina, Spagna e Inghilterra per contrastare e denunciare la violenza di genere in aumento durante la quarantena, a livello globale le donne hanno il 20% di probabilità in meno rispetto agli uomini di possedere uno smartphone e di accedere a internet da un telefono. Per questo, colmare il divario digitale è una delle azioni prioritarie raccomandate dal dossier, accanto alla necessità di “ricalibrare” l’applicazione della giustizia, per garantire che le dimensioni di genere non vengano trascurate; proteggere i titolari dei diritti e dei doveri nella giustizia, dando priorità a procedimenti giudiziari che riguardano reati gravi come la violenza domestica; sostituire i processi completi con provvedimenti giudiziari provvisori per garantire l’immediata sicurezza di donne e bambini, ad esempio in caso di sfratto; proteggere le donne detenute nei loro diritti fondamentali con misure economiche e di assistenza sociale; mantenere l’impegno per l’abrogazione di leggi discriminatorie; includere le donne nei processi decisionali; implementare il proposito di non lasciare nessuno indietro.

"Non possiamo lasciare che l'uguaglianza di genere e i diritti delle donne siano tra le vittime del Covid-19", ha affermato Jan Beagle, direttore generale di Idlo. “Ora più che mai, per le istituzioni giudiziarie è indispensabile rispondere ai bisogni delle donne e delle ragazze e offrire una giustizia incentrata sulle persone. L'attuale Pandemia ha portato alla ribalta il divario incredibilmente ampio di ingiustizia e disuguaglianza. È più di una semplice emergenza di salute pubblica ed economica” - ha concluso Beagle - “è anche una crisi morale, in cui coloro che sono già esclusi sono ulteriormente emarginati ed esposti a maggiori pericoli. Man mano che il rischio di violenza di genere continua a crescere e la capacità delle istituzioni giudiziarie di fornire servizi in modo efficace diminuisce, è di massima priorità forgiare modi innovativi per sostenere l'accesso delle donne alla giustizia e consentire loro di realizzare i propri diritti “.

 

Scarica il Rapporto

 

di Viola Brancatella

lunedì 15 giugno 2020

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale