per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

ENERGIA PULITA E ACCESSIBILE

Assicurare a tutti l'accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni

Nel 2021, la quota di energia primaria da fonti rinnovabili a livello mondiale è arrivata al 13,5%, mentre la quota di produzione mondiale di energia elettrica rinnovabile al 25%. In Italia, al 2020, la media nazionale delle fonti rinnovabili sui consumi lordi finali ha raggiunto il 19%. La produzione elettrica rinnovabile registrata nel 2021 si è attestata al 36% (ma dovrà superare l'80% entro il 2030).

Eventi

Umbria green festival
24 agosto-18 settembre

Umbria green festival, promosso dall'associazione culturale De rerum natura e da Techne srl e patrocinato dall'ASviS, intende indagare i limiti e le prospettive legati allo sviluppo sostenibile, fornendo soluzioni e idee per il futuro. L'iniziativa tocca i principali borghi dell'Umbria.

Il Festival pone in primo piano la sostenibilità intesa non solo in termini strettamente ambientali, ma anche con riferimento allo sviluppo economico, alla mobilità, all’accessibilità, alla fruizione del patrimonio culturale e ambientale, all’uso delle risorse naturali e alla valorizzazione del territorio. Cambiamenti climatici, economia circolare, mobilità e turismo sostenibili sono i temi principali della manifestazione, argomenti che verranno declinati attraverso convegni, conferenze-spettacolo, musica, poesia, reading e presentazione di libri, laboratori per ragazzi, incontri culturali tra divulgazione e tecnica, narrazione e ambientalismo in un programma di altissimo livello.

É difficile vivere al 100% in modo sostenibile, il nostro approccio non è ideologico, ma critico. Il Festival è il primo evento in Italia a impatto zero e sarà plastic free. Ogni relatore/artista si muove in auto elettrica. Per ogni spettacolo verrà utilizzata solo energia da fonti rinnovabili.

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale