Eventi
Social innovation campus in Mind 2023
Social innovation campus è il primo campus italiano sull’innovazione sociale lanciato nel 2019 dalla Social innovation academy di Fondazione Triulza in Mind. L’obiettivo è coinvolgere le nuove generazioni in momenti di confronto, sperimentazione e contaminazione per progettare insieme un futuro sostenibile, ispirandosi all’Agenda 2030 delle Nazioni unite, attraverso le tecnologie a impatto e il dialogo tra mondi diversi.
Mind è il contesto concreto dove immaginare e sperimentare soluzioni innovative per le città del futuro, mischiando saperi e mondi diversi. La quarta edizione si svolge l’1 e il 2 marzo 2023 in Mind e online ed è dedicata al tema “Transition4All: verso un futuro sostenibile”. Le tre edizioni precedenti (la prima in presenza e la seconda e la terza online) hanno coinvolto 14mila partecipanti, di cui oltre 7mila studenti universitari e delle scuole superiori di II grado e percorsi Its /Ifts.
Protagonisti delle due giornate, insieme ai giovani, anche i rappresentanti del mondo accademico e della ricerca, della filantropia, dell’advocacy per la sostenibilità, della finanza, della tecnologia, degli enti locali e, soprattutto, del Terzo settore e dell’economia civile. Il Social innovation campus è anche un evento internazionale su innovazione e impatto sociale, tecnologie sostenibili e inclusive, digitalizzazione e nuove generazioni, finanza e partnership profit e no profit, in cui non mancano le testimonianze e il confronto con ospiti europei e internazionali Le istituzioni pubbliche regionali e milanesi considerano il Social innovation campus una grande risorsa per le giovani generazioni che Fondazione Triulza mette a disposizione delle istituzioni e dei territori.
Format
• talk su nuovi scenari, visioni e testimonianze di livello internazionale;
• session per la presentazione di opportunità concrete per lo sviluppo di progetti di innovazione sociale;
• game, laboratori o iniziative esperienziali per toccare con mano l’impatto sociale e ambientale dell’innovazione;
• contest social-tech: due contest rivolti a cooperative e start-up sociali innovative;
• percorsi per le scuole superiori di II grado, le Fp e Its/Ifts in linea con i percorsi Pcto e di educazione alla cittadinanza: o percorso hackathon in presenza per dieci team (che hanno già confermato la loro partecipazione) o percorso hackathon online per massimo 20 team di tutta Italia e con la partecipazione per la prima volta di alcune classi di scuole internazionali del Quebec (Canada); o laboratori tematici online/in presenza su scienza, salute, imprenditorialità, sostenibilità, Agenda 2030, nuove professioni o laboratori di orientamento online/in presenza su competenze trasversali e soft skills.