per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

ENERGIA PULITA E ACCESSIBILE

Assicurare a tutti l'accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni

Nel 2021, la quota di energia primaria da fonti rinnovabili a livello mondiale è arrivata al 13,5%, mentre la quota di produzione mondiale di energia elettrica rinnovabile al 25%. In Italia, al 2020, la media nazionale delle fonti rinnovabili sui consumi lordi finali ha raggiunto il 19%. La produzione elettrica rinnovabile registrata nel 2021 si è attestata al 36% (ma dovrà superare l'80% entro il 2030).

Notizie

Il 2015 anno record per le energie green, sorpasso storico sul carbone

Sempre più vicini a un mondo low carb: è quanto emerge dal rapporto della Iea che nel suo Medium-Term Renewable Energy Market Report 2016 mostra la rapida crescita della produzione di energia rinnovabile.

Il 2015 è stato l'anno record per la crescita dell'energia rinnovabile e in relazione ai nuovi impianti e alla capacità di produzione elettrica è avvenuto il sorpasso storico rispetto alle centrali alimentate a carbone. Un traguardo che dovrebbe portare verso una società globale low carb, sempre meno dipendente dalle fonti fossili e a una progressiva riduzione dei costi dell'energia per tutti gli abitanti del Pianeta.

A rivelarlo il Medium-Term Renewable Energy Market Report 2016 elaborato dalla Iea, l'Agenzia internazionale composta da 29 Paesi che si occupa di sicurezza energetica, sviluppo economico, consapevolezza sulle tematiche ambientali e impegni a livello mondiale.

In particolare l'elettricità green prodotta ha raggiunto i 153 gigawatts (Gw) grazie alla somma delle pale eoliche terrestri (63 Gw) e dei pannelli solari (49 Gw), raggiungendo un quantitativo energetico totale equivalente a quello prodotto ad esempio in Canada: per la prima volta le rinnovabili rappresentano la metà delle fonti energetiche realizzate in un anno e la loro capacità produttiva supera quella totale del carbone.

Molti futuri nuovi impianti vedranno la luce in Nord America, Sud Amercia, Medio Oriente, Africa. In Europa recenti tendenze lasciano pensare che entro il 2021 i costi della realizzazione  su larga scala di plae eoliche offshore scenderanno tra il 40% e il 50% rispetto ad ora, anche se i costi di ultimazione potrebbero poi differire da quelli inizialmente previsti.

Secondo il Medium-Term Renewables Market Report il costo per la produzione dell'energia delle pale eoliche impiantate sulla terra ferma scenderà del 15% entro il 20121 mentre quella dei pannelli solari diminuirà i suoi costi di un quarto. Queste tendenze sono da ricondurre alla combinazione di politiche di sostegno al settore, progressi tecnologici, e crescita del mercato.

di Elis Viettone

giovedì 27 ottobre 2016

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale