per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

ENERGIA PULITA E ACCESSIBILE

Assicurare a tutti l'accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni

Nel 2021, la quota di energia primaria da fonti rinnovabili a livello mondiale è arrivata al 13,5%, mentre la quota di produzione mondiale di energia elettrica rinnovabile al 25%. In Italia, al 2020, la media nazionale delle fonti rinnovabili sui consumi lordi finali ha raggiunto il 19%. La produzione elettrica rinnovabile registrata nel 2021 si è attestata al 36% (ma dovrà superare l'80% entro il 2030).

Notizie

Nuove indicazioni della Commissione Ue su economia circolare ed energia

Su incenerimento di rifiuti e produzione di energia, da Bruxelles la COM 34 “Waste to energy” conferma come prevenzione e riuso siano considerati prioritari anche in rapporto alla necessità di ridurre le emissioni di gas serra.

Nella COM del 26 gennaio 2017, la Commissione Europea sottolinea l’importanza di evitare che  nuovi impianti di trasformazione di rifiuti in energia possano produrre una sovra-capacità produttiva che ostacoli nel tempo il diffondersi delle pratiche più virtuose dal punto di vista sia ambientale che economico della prevenzione, del riuso, del riciclo dei rifiuti.


La Commissione raccomanda specificamente agli stati membri con bassi livelli di raccolta differenziata e scarsa presenza d’impianti d’incenerimento, di valutare l’impatto degli obblighi a lungo termine di raccolta e riciclo che possono ridurre nel tempo l’alimentazione di nuovi impianti d’incenerimento, altresì valutando la possibilità transitoria di conferimento ad impianti ubicati e in corso di realizzazione in stati vicini.


Per gli stati membri con alta capacità d’incenerimento, raccomanda l’applicazione di tasse per le attività d’incenerimento fino al pareggio con le tasse per il conferimento in discarica per gli impianti con bassa resa energetica, la  progressiva fuoriuscita dalle misure incentivanti  per l’incenerimento, introduzione di una moratoria per nuovi impianti e la dismissione degli impianti più obsoleti e inefficienti.
 

di Luigi Di Marco

mercoledì 8 febbraio 2017

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale