Notizie
Comunità energetiche: nuove regole per un modello orizzontale tra incentivi e Pnrr
Verso un utilizzo più efficiente delle reti elettriche e l'autosufficienza delle comunità. Ad Alta Sostenibilità: Montanini (Italy for climate), Re Rebaudengo (Elettricità futura), Zanchini (Comune di Roma). Conduce Elis Viettone. [VIDEO] 19/3/24
Il ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica ha approvato a fine febbraio le regole operative sulle comunità energetiche rinnovabili. Vengono cosi disciplinate le procedure per l’accesso alle tariffe incentivanti e ai contributi previsti dal Pnrr.
Le comunità energetiche rappresentano un innovativo modello peer-to-peer per la produzione e lo scambio di energia sostenibile, sfruttando le reti elettriche in modo bidirezionale.
Questo sistema permette ai partecipanti di condividere l'energia rinnovabile non programmabile, come quella solare o eolica, ottimizzando l'uso durante diverse fasce orarie e creando sinergie tra diversi profili di consumo.
Ad esempio, un lavoratore che produce energia fotovoltaica ma è assente di giorno può condividerla con familiari casalinghi, promuovendo circuiti virtuosi di scambio energetico a livello locale.
Questo approccio orizzontale e delocalizzato, sostenuto dalle tecnologie digitali, si discosta significativamente dal tradizionale modello verticale di distribuzione energetica, proponendo un utilizzo più efficiente delle reti elettriche e favorendo l'autosufficienza energetica delle comunità.
Ad Alta sostenibilità, in onda lunedì 18 marzo, alle 12.30, su Radio Radicale e disponibile in podcast. Ospiti: Chiara Montanini, analista Clima ed energia e project manager di Italy for climate; Agostino Re Rebaudengo, presidente di Elettricità futura; Edoardo Zanchini, direttore dell’ufficio Clima del Comune di Roma, già vice presidente e responsabile delle politiche climatiche, internazionali e urbane di Legambiente. Conduce Elis Viettone.
Chiara Montanini, analista Clima ed energia e project manager di Italy for climate
#altasostenibilità Montanini @ItalyforClimate: il #DecretoCer va nella giusta direzione per promuovere la transizione energetica, oltre a quella culturale. Le imprese e gli organismi pubblici possono essere protagonisti per attuazione. @elishelenhttps://t.co/Em3QDKFDrN
— ASviS (@ASviSItalia) March 18, 2024
Agostino Re Rebaudengo, presidente di Elettricità futura
#altasostenibilità @ReRebaudengo @E_Futura: importante sensibilizzare sul ruolo delle Comunità Energetiche per evitare effetto #nimby sui territori. Va definita una governance che funzioni, i cittadini devono essere beneficiari. @RadioRadicale https://t.co/Em3QDKFDrN
— ASviS (@ASviSItalia) March 18, 2024
Edoardo Zanchini, direttore dell’ufficio Clima del Comune di Roma,
già vice presidente e responsabile delle
politiche climatiche, internazionali e urbane di Legambiente
#altasostenibilità @EZanchini: @Roma divisa in 70 ambiti per cui non esiste una sola comunità energetica e le #cer si fanno nei quartieri. Obiettivo è usare strutture del Comune per gli impianti, si può cominciare dalle 1.200 scuole presenti. @elishelenhttps://t.co/Em3QDKFDrN
— ASviS (@ASviSItalia) March 18, 2024
di Elis Viettone
VAI ALL'ARCHIVIO DELLE PUNTATE DI ALTA SOSTENIBILITÀ, la trasmissione di ASviS in onda ogni lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale, salvo dirette parlamentari, e disponibile in podcast.
A cura di Valeria Manieri, Ruggero Po ed Elis Viettone, con il supporto organizzativo di Monica Sozzi.