Notizie
Alta sostenibilità: manodopera in agricoltura carente, regolarizzare gli immigrati
Regolarizzare gli immigrati per impiegarli in agricoltura è il tema della rubrica ASviS di oggi su Radio Radicale con Manieri e Speroni. Ospiti Magrini (Coldiretti) e Morozzo della Rocca (Sant’Egidio). [AUDIO] 20/4/20
È un tema caldo nel dibattito pubblico quello della regolarizzazione dei circa 600mila immigrati presenti in Italia per garantire le forza lavoro necessaria al comparto agricolo in sofferenza ed evitare il contagio tra coloro che vivono ai margini.
Una proposta in tal senso è arrivata qualche giorno fa da Adrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio, che in un’intervista su La Stampa ha lanciato l’dea di concedere permessi di soggiorno temporanei agli immigrati presenti in Italia prima del 4 marzo, (data in cui il governo ha firmato uno dei primi decreti contro il coronavirus) per sostenere la tenuta sociale del Paese che soffre la carenza di manodopera sia nel comparto agricolo che in quello dei servizi alla persona. Parallelamente Coldiretti ha lanciato la piattaforma Job in country, un portale per mettere in comunicazione domanda e offerta di lavoro agricolo combattendo così le difficoltà occupazionali e garantendo le forniture alimentari necessarie per il Paese.
Ma queste misure saranno sufficienti a consentire l’immediato sostegno di cui l’agricoltura ha bisogno?
Ne hanno discusso oggi a Radio Radicale, nella rubrica Alta sostenibilità a cura di ASviS condotta questa settimana da Donato Speroni e Valeria Manieri, gli ospiti Romano Magrini, responsabile delle politiche del lavoro di Coldiretti e coordinatore del progetto della piattaforma Job in country e il professore Paolo Morozzo della Rocca, della Comunità di Sant'Egidio.
Romano Magrini, responsabile Politiche del lavoro di Coldiretti
#AltaSostenibilità @RadioRadicale - Romano Magrini @coldiretti: Un Paese civile come l'Italia non può permettersi di avere tanti "invisibili" nel settore agricolo. C'è voglia di alcuni lavoratori di dedicarsi all'agricoltura durante l'emergenza #Covid_19, servono dei voucher.
— ASviS (@ASviSItalia) April 20, 2020
Paolo Morozzo della Rocca, Comunità di Sant'Egidio
#AltaSostenibilità @RadioRadicale - Paolo Morozzo della Rocca @santegidionews: In Italia abbiamo 600mila irregolari in agricoltura. Dobbiamo tenere insieme esigenza di regolarizzarli e risposta all'emergenza di nuovi lavoratori, le due cose devono procedere di pari passo.
— ASviS (@ASviSItalia) April 20, 2020
Vai all'archivio delle puntate di Alta sostenibilità, la trasmissione di ASviS a cura di Valeria Manieri ed Elis Viettone, in onda il lunedì dalle 12:30 alle 13:00 su Radio Radicale.