per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI

Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili

Attualmente nel mondo 828 milioni di persone vivono in baraccopoli, e il numero è in continuo aumento. In Italia la precarietà abitativa ha assunto ulteriore rilievo a causa dell’acuirsi della crisi sociale: la condizione di sovraffollamento nel 2021 riguarda il 28% della popolazione contro una media europea del 17,1%.

Notizie

Città future, partito il progetto per renderle sostenibili, digitali e inclusive

Coinvolgere cittadini e cittadine verso un comune obiettivo di sostenibilità: a questo mira l’iniziativa del Gruppo editoriale Monrif, in collaborazione con l’ASviS, per parlare di scelte responsabili e di futuro.   20/4/22

L’iniziativa. Avviato ufficialmente il 7 aprile scorso con un incontro online dal titolo “La costruzione partecipativa della città del domani: i cittadini con le proprie scelte protagonisti del loro futuro”, il progetto crossmediale “QN Città future” promosso dal Gruppo editoriale nazionale (QN Quotidiano nazionale) in collaborazione con l’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS) e dedicato a temi globali come innovazione, inclusione, sostenibilità e green, mira a sensibilizzare lettori e lettrici sulle implicazioni che le singole scelte possono avere sulla sfera individuale e collettiva. L’iniziativa, che vede le Ferrovie dello Stato italiane come Main partner, durerà nove mesi da aprile a dicembre 2022, e si articolerà in una serie di panel digitali che approfondiranno, di volta in volta, tematiche legate alle diverse dimensioni della sostenibilità, con uno sguardo rivolto in particolare alle città del futuro.

L’idea. Città future vuole essere l’evoluzione del concetto di smart cities: alla base vi è l’innovazione condotta attraverso la trasformazione digitale, che riguarda diversi ambiti di applicazione: energia, trasporti, sicurezza, gestione e monitoraggio ambientale, rifiuti, edilizia pubblica e molto altro. Parlare di città future significa parlare di quei sistemi/strategie che fanno di una città uno spazio intelligente, sostenibile e innovativo, in grado di garantire alta qualità di vita ai propri cittadini e alle proprie cittadine. Significa quindi anche parlare del grado di felicità e realizzazione dei singoli individui all’interno della comunità.


LEGGI ANCHE - PROSEGUE IL VIAGGIO DEI "COMUNI SOSTENIBILI ON THE ROAD"


Il percorso editoriale. Grazie alla diffusa presenza dei propri giornalisti sul territorio e alla collaborazione con le istituzioni locali, il Gruppo QN ha così deciso di realizzare un progetto multimediale a 360 gradi per coinvolgere le comunità con approfondimenti sui temi del progetto. A mezzo stampa, per tutta la durata dell’iniziativa a partire da mercoledì 13 aprile, ogni 2°mercoledì del mese, le 32 edizioni locali de Il Giorno, La Nazione e il Resto del Carlino si arricchiranno di uno speciale di 9 pagine e ospiteranno il reportage degli eventi/tavole rotonde; inoltre, su Quotidiano nazionale un canale web dedicato riporterà tutti i contenuti degli speciali cartacei, compresa la sezione dedicata ogni settimana all’interno dell’inserto del lunedì QN Economia & Lavoro, e permetterà di seguire le dirette streaming dei panel oltre che avere aggiornamenti costanti sui progetti legati a Città future con interviste inedite e filmati esclusivi. Infine, attraverso il sito e i canali social il pubblico di QN potrà partecipare attivamente alle iniziative ponendo domande e lanciando proposte per rendere il progetto interattivo e inclusivo.

Gli eventi digital. Il ciclo di appuntamenti virtuali si articolerà durante tutto l’anno per affrontare le seguenti tematiche: 

  • il 7 aprile si parlerà di smart people, di partecipazione dei cittadini, coinvolgimento e fiducia nelle istituzioni;
  • il 5 maggio sarà la volta della smart governance per riflettere su come le istituzioni dovrebbero implementare i servizi, renderli fruibili e comunicarli;
  • il 9 giugno il tema sarà quello dello smart living: la gestione di quattro principali driver ovvero salute, educazione, sicurezza, cultura;
  • il 15 settembre il focus verterà sulla smart economy come crescita economica dei territori;
  • il 13 ottobre, l’incontro sulla smart mobility, con un sguardo incentrato su mobilità individuale e collettiva e sull’impatto che questa ha su salute e stile di vita, si svolgerà all’interno del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022 organizzato dall’ASviS (dal 4 al 20 ottobre);
  • 17 Novembre si discuterà di smart environment per migliorare l’impatto ambientale delle attività umane.

Per celebrare la fine del percorso e per riassumere tutti gli spunti emersi nei digital panel, l’ultima tappaAgenda Città Future” si terrà in presenza a Bologna il 1 dicembre. Protagoniste della giornata saranno le istituzioni, le aziende del territorio e i rappresentanti dell’economia e dell’industria italiana. La chiusura del progetto sarà accompagnata, infine, da uno speciale di 48 pagine su QN Economia & Lavoro dedicato all’agenda Città Future.


VISITA IL SOTTOSITO ASviS SUL GOAL 11 - CITTA' E COMUNITA' SOSTENIBILI


 

di Elita Viola

 

Rivedi i video degli incontri QN Città future:

mercoledì 20 aprile 2022

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale