Notizie dal mondo ASviS
QN Città future: l’innovazione come leva di crescita e inclusione
Il 15 settembre si è tenuto il quarto appuntamento digitale dell’iniziativa del Gruppo Monrif in collaborazione con l’ASviS. L’evento ha riflettuto sul ruolo della tecnologia nello sviluppo di una “economia intelligente”. 14/9/22
RIVEDI IL VIDEO
Si è tenuta giovedì 15 settembre alle 17 la quarta tappa del percorso multimediale promosso dal Gruppo editoriale nazionale (QN Quotidiano nazionale), con il sostegno di Eni e Change Capital e in collaborazione con l’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS), che intende coinvolgere cittadine e cittadini verso un comune obiettivo di sostenibilità, sollecitando la responsabilità sociale attraverso la sensibilizzazione su grandi temi globali quali innovazione, inclusione e green, verso le città del futuro.
L’evento “QN Città future: L’innovazione come leva di crescita e inclusione” è stato dedicato alla smart economy, ovvero a una “economia intelligente” composta da una comunità di persone e di soggetti, e alle sfide da affrontare per superare il divario digitale. Gli attori che condividono lo stesso tessuto economico possono migliorarlo significativamente grazie alla scienza e alla tecnologia, da cui possono sprigionarsi nuovi talenti e nuove idee. A partire da queste riflessioni si è discusso dell’importanza della contaminazione tra ricerca scientifica e imprenditorialità, utile per sviluppare nuove start-up. È stato toccato anche il tema delle trasformazioni che stanno avvenendo nel settore bancario a seguito della digitalizzazione, e dei nuovi attori della Fintech, capaci di riscuotere un gran successo con i loro prodotti e servizi innovativi.
L’incontro è stato moderato da Sandro Neri, direttore di QN Il Giorno, e ha visto la partecipazione di alcune figure del mondo dell’imprenditoria, delle imprese e della ricerca: Paolo Barberis, fondatore di Nana bianca e Dada, Francesco Brami, ceo e co-fondatore di Change capital, Stefano Fasani, Eni program manager di Open-es, e Simone Ombuen, moderatore del sottogruppo Rigenerazione Urbana del Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 11.
È stato possibile seguire la diretta su questa pagina, sulla pagina web dell’evento, sui canali social del Gruppo Monrif e su Ansa.it.
di Milos Skakal