per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

Notizie

Al via la nuova piattaforma FEduF-ASviS “Investiamo sul futuro”

Economia circolare, sprechi, risparmio, finanza etica. Sono alcuni dei temi del nuovo percorso formativo di educazione finanziaria per lo sviluppo sostenibile che i docenti delle scuole secondarie potranno svolgere in classe.  21/1/22

Qual è l'impatto delle nostre scelte sul pianeta, l'economia e la società? Cosa cambia se prestiamo maggiore attenzione ai nostri comportamenti e quali possiamo mettere in atto subito? Che cosa sono l’economia civile e circolare, o la finanza sostenibile?

Sono alcune delle domande a cui intende rispondere “Investiamo sul futuro”, la nuova piattaforma gratuita di educazione finanziaria per lo sviluppo sostenibile realizzata dalla Fondazione per l’Educazione finanziaria e al risparmio (FEduF - Abi) e dall’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS), che offre ai docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado uno strumento accessibile e semplice per affrontare temi complessi direttamente in classe.

I contenuti del portale. Il percorso formativo, strutturato in quattro moduli, affronta argomenti alla base dello sviluppo sostenibile che toccano quotidianamente la vita di ognuno di noi, dai temi dell’Agenda 2030 all’economia civile, dalla riduzione degli sprechi al risparmio, dall’economia circolare alla finanza etica. In questo modo la piattaforma intende avvicinare i giovani alla sostenibilità non solo ambientale, ma anche sociale ed economica.

Un cambiamento culturale per il futuro. Il percorso è stato già sottoposto a una fase sperimentale: da settembre 2020 hanno già fruito della piattaforma 4.926 studenti, 159 docenti e 240 classi. Insieme ai moduli, riservati agli insegnanti, il portale mette a disposizione anche una sezione video aperta a tutti, che intende comunicare con un linguaggio semplice e immediato i temi del percorso formativo. Temi che saranno chiave per affrontare il futuro, come evidenziato da Giovanna Boggio Robutti, Direttrice generale di FEduF: “La società digitale del prossimo futuro sarà caratterizzata da una crescente attenzione su tre concetti: impatto, sostenibilità e consapevolezza, che sono anche i leit-motiv di una nuova economia, possibile solo se alla transizione tecnologica si accompagnerà un profondo cambiamento culturale, che non può prescindere dalle nozioni base di economia e da un corretto approccio all’educazione finanziaria”.

Leggi il comunicato stampa

Visita il portale “Investiamo sul futuro”

 

di Flavia Belladonna

venerdì 21 gennaio 2022

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale