per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

SALUTE E BENESSERE

Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età

Diversi i progressi fatti su scala globale: si è passati dai 9,8 milioni di bambini sotto i cinque anni che hanno perso la vita nel 2000, ai 5,4 milioni del 2017. In Italia, dopo il trend di forte diminuzione avvenuto fino al 2016, il tasso di mortalità per incidente stradale nel 2017 è tornato ad aumentare.

 

Gruppo di lavoro

I Gruppi di lavoro (Gdl) dell'Alleanza nascono per mettere a confronto le opinioni di esperti su temi specifici al fine di elaborare proposte comuni e favorire lo scambio delle migliori pratiche per far progredire l’Italia sul sentiero della sostenibilità. I Gdl forniscono importanti contributi per il monitoraggio degli SDGs, l'elaborazione di politiche di sviluppo sostenibile, la produzione di documenti dell’Alleanza e l'organizzazione di eventi nel Festival dello Sviluppo Sostenibile. Ciascun gruppo di lavoro prevede: una o più Coordinatrici o Coordinatori, ovvero rappresentanti di organizzazioni aderenti all’ASviS, che guidano le attività del Gruppo grazie alla loro esperienza e competenza rispetto ai temi trattati nel Gdl; due o più Referenti del Segretariato ASviS che affiancano e supportano i Coordinatori, assicurando la coerenza tra le attività del gruppo e la strategia generale dell’ASviS.

Composizione del gruppo di lavoro 3

Il Gruppo di lavoro è costituito da esperti degli Aderenti ASviS, ecco l'elenco delle organizzazioni partecipanti.

Quaderno ASviS Goal 3

Il documento, realizzato dal Gruppo di lavoro su “Salute e benessere” con esperti e il supporto incondizionato di Viatris, raccoglie riflessioni su sfide e opportunità per la salute globale emerse dalla pandemia.

"Insieme per la salute del futuro": il manifesto del Gdl ASviS sul Goal 3

Il documento restituisce azioni e proposte concrete per raggiungere gli Obiettivi dell'Agenda 2030 sulla salute e e sul benessere globale.

"Salute e non solo sanità. Come orientare gli investimenti in sanità in un'ottica di sviluppo sostenibile"

Il documento, redatto nell'ambito delle iniziative del Gruppo di lavoro dell'ASviS sul Goal 3, dimostra come la salute dipenda anche dal contesto economico, sociale e politico nel quale si vive e individua 10 aree nelle quali realizzare progetti e investimenti per una ricostruzione innovativa del sistema della salute. 5/10/20

Gli studi sulle pandemie alla luce del Goal 3

Questa sezione è dedicata alla letturatura scientifica che indaga il fenomeno delle pandemie e le interconnessioni tra la salute umana e la salute del Pianeta. Studi, ricerche e pareri di esperti che, da diversi punti di vista, analizzano l'emergenza sanitaria da Coronavirus alle luce delle evidenze scientiche disponibili.

Decalogo ASviS sulla salute

Per promuovere la visione olistica del benessere e della salute, in linea con l’Agenda 2030, il Gruppo di lavoro 3 dell’ASviS ha presentato in occasione dell'evento nazionale sulla Salute nell'ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2018 un Decalogo basato su indicatori di valutazione dei risultati raggiunti.

L'intervento dell'ASviS per il Patto per la salute 2019-2021

L'ASviS ha partecipato il 10 luglio 2019 alla Maratona di incontri organizzata dal ministero della Salute per la definizione del nuovo Patto per la salute. L'intervento dell'Alleanza è stato pubblicato, insieme ad altri contributi di rappresentanti di associazioni di pazienti, associazioni d'impresa, della ricerca e sviluppo e del mondo del lavoro e delle professioni, in questo e-book di Quotidiano Sanità (pp. 65-71).

Contattaci!

Vuoi avere maggiori informazioni sulle attività del Gruppo, proporre collaborazioni, segnalare documenti e proposte attinenti ai temi dell'Obiettivo 3? Scrivi ora ai referenti del Gruppo!

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale