Eventi
Corso di formazione "Educare ai futuri possibili"
19 ottobre-30 novembre
Corso di formazione per insegnanti e formatori "Educare ai futuri sostenibili"
Alfabetizzazione ai futuri (futures literacy): competenze per cittadine e cittadini lungimiranti
I futuri sono molteplici, alcuni probabili, alcuni desiderabili, altri ancora da immaginare, e ci sono diversi approcci e strumenti per visualizzarli. La capacità di ideare futuri possibili diversi dal presente, di impegnarsi per quelli desiderabili e di progettare dei cambiamenti e seguirne l'evoluzione adattando le strategie alle novità emergenti, cioè la futures literacy, è una competenza riconosciuta dalla Commissione europea nel 2022 come GreenComp, cioè competenza per la sostenibilità. È necessaria per diventare cittadine e cittadini lungimiranti in grado di immaginare futuri sostenibili e di innescare processi di cambiamento per produrre impatti socio-ambientali positivi.
In ogni webinar della serie saranno presentati materiali e spunti per sperimentare le competenze in classi di ogni ordine e grado. È prevista una parte interattiva di dialogo per raccogliere riflessioni, spunti e proposte che saranno assemblati e resi disponibili a tutte e tutti.
Il percorso è volto ad attuare il Target 4.7 dell’Agenda 2030 delle Nazioni unite sull’istruzione di qualità: “Garantire entro il 2030 che tutti i discenti acquisiscano la conoscenza e le competenze necessarie a promuovere lo sviluppo sostenibile”.
Attività:
webinar tutti i giovedì dal 19 ottobre 2023 al 30 novembre 2023 dalle 18.00 alle 19.30.