per dare un futuro alla vita   
e valore al futuro

ISTRUZIONE DI QUALITA'

Assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti

In Italia la dispersione scolastica passa dal 14,7% nel 2018 al 13,1% nel 2021, a fronte di una media Ue del 9,7%. Permangono divari di genere più forti che negli altri Paesi europei e allarmanti disparità sociali e territoriali con riferimento alla qualità degli apprendimenti.

Al via la sesta edizione del concorso Mim-ASviS “Facciamo 17 Goal”

Scopo dell’iniziativa promossa dall’Alleanza e dal ministero dell’Istruzione e del merito è diffondere la conoscenza dello sviluppo sostenibile. Le istituzioni scolastiche possono inviare il proprio progetto entro il 21 marzo 2025. 9/10/24

mercoledì 9 ottobre 2024
Tempo di lettura: min

Sono aperte le candidature per la sesta edizione del concorso “Facciamo 17 Goal. La scuola e l’Agenda Onu 2030 per uno sviluppo sostenibile” promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) e dal ministero dell’Istruzione e del merito, nell’ambito delle attività previste dal protocollo di intesa firmato nel 2023, per favorire la conoscenza, la diffusione e l’assunzione di stili di vita sostenibili. L’iniziativa, rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie e ai Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (Cpia), ha lo scopo di promuovere l’integrazione della sostenibilità nei percorsi di educazione, di coinvolgere le comunità scolastiche e di incentivare la partecipazione attiva delle ragazze e dei ragazzi.

Le istituzioni scolastiche interessate dovranno presentare un percorso didattico e organizzativo che coinvolga due o più dimensioni della sostenibilità (economica, sociale e ambientale) e almeno due campi di azione della vita scolastica, come ad esempio i processi di insegnamento e apprendimento, la comunicazione interna ed esterna e gli stili di consumo.

Per sottoporre la propria candidatura è necessario inviare, entro il 21 marzo 2025, all’indirizzo concorsomimasvis2425@istruzione.it, la seguente documentazione:

  • la scheda di partecipazione sottoscritta digitalmente dal dirigente scolastico con i riferimenti agli atti di programmazione e una breve sintesi descrittiva del percorso;
  • il modulo di rilascio del consenso all’uso e alla pubblicazione di immagini e/o video;
  • il modulo di autorizzazione alla concessione dei diritti di utilizzo delle opere e/o dei materiali presentati;
  • il prodotto elaborativo del percorso sviluppato (in formato video, grafico/artistico o con una presentazione in modalità digitale).

Tutte le informazioni e la documentazione per la partecipazione al Concorso sono state diramate dal ministero alle istituzioni scolastiche statali e paritarie di ogni ordine e grado e a tutti gli Uffici scolastici regionali.

Anche per questa edizione la cerimonia di premiazione si svolgerà durante il Festival dello Sviluppo Sostenibile, organizzato dall’ASviS, che quest’anno si terrà dal 7 al 23 maggio 2025.

SCOPRI TUTTI I PROGETTI VINCITORI DELLE SCORSE EDIZIONI

 

Fonte copertina: lightfieldstudios, da 123rf.com

Aderenti

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile - ASviS
Via Farini 17, 00185 Roma C.F. 97893090585 P.IVA 14610671001

Licenza Creative Commons
This work is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale